Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti.Se prosegui la navigazione senza cambiare le tue impostazioni,
accetterai di riceverei cookies dal sito.In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni sui cookies. Per saperne di più Clicca qui
OK, ho capito  

Il nostro Impegno

img_2799141

Sobrietà e sostenibilità, sono sempre stati sinonimo di buon senso e hanno da sempre fatto parte del patrimonio PENNY, sempre attenta alle persone e al risparmio. Proprio la tradizionale sensibilità verso questi temi, ci ha portato già da parecchi anni effettuare donazioni e cooperare con enti con finalità sociale.

Progetto #NonCiFermaNessuno

img_4243099

Parte l’operazione “Dona un SorRISO!”. Da quest’anno, infatti, Penny Market sosterrà Banco Alimentare, partner del progetto #NONCIFERMANESSUNO ideato da Luca Abete, fornendo una porzione di riso per ogni interazione dei clienti sul sito della Community #NONCIFERMANESSUNO. L’obiettivo è raggiungere 15.000 kg di riso, pari a 150.000 porzioni. #NONCIFERMANESSUNO è un progetto motivazionale nato nel 2014 da un’idea di Luca Abete che si concretizza in un tour universitario volto a entusiasmare e stimolare le giovani menti dei ragazzi per spingerli a provare, rischiare e combattere la paura di agire. Il progetto, giunto ques’anno alla sua terza edizione, ha coinvolto più di 50.000 ragazzi, dando vita ad una community impegnata anche nel sociale. Penny Market, da molti anni sostenitore di Banco Alimentare, regalerà quest’anno un pacco di riso per ogni interazione degli utenti/studenti registrati al sito della Community. Partecipando a giochi online, condividendo o mettendo like ai contenuti tutti potranno contribuire con un semplice click ad aiutare tante persone in difficoltà. Le varie azioni compiute all’interno della Community, infatti, si trasformeranno, grazie a Penny Market, in porzioni di riso in favore di Banco Alimentare.

Fondazione Mission Bambini

img_3969978

Penny Market sostiene da 10 anni le iniziative in favore dell’infanzia in difficoltà promosse dalla Fondazione Mission Bambini e in particolare il progetto italiano “Un nido per ogni bambino”. Sostenendo il progetto “Un nido per ogni bambino”, Penny Market ha dato la possibilità di frequentare il nido a tanti bambini di famiglie in difficoltà economica o in situazione di fragilità sociale. Infatti dal 2006 ad oggi, attraverso il progetto la Fondazione ha sostenuto in tutta Italia 100 nidi e spazi gioco, riservando il 25% dei posti con retta agevolata ai bambini di famiglie in difficoltà.

UNA CUCINA PER CITTAREALE

Insieme a Mission Bambini, Penny Market contribuisce al Progetto "Una cucina per Cittareale", comune di 400 abitanti in provincia di Rieti, tra le località maggiormente colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una cucina industriale con mensa di 60 posti a sedere: un nuovo edificio collegato tramite tunnel all’adiacente Scuola d’infanzia e Primaria. La cucina si occuperà non solo di fornire pasti giornalieri agli ai 60 alunni e agli insegnanti delle due scuole, ma anche di preparare i pasti per gruppi di lavoratori di aziende e cantieri circostanti, sorti in seguito al terremoto, che stanno lavorando nell'ambito della ricostruzione, fornendo quindi oltre 100 pasti al giorno.

Donare a chi ne ha bisogno

img_3577794

PENNY è in prima linea nell’aiutare la Fondazione Banco Alimentare Onlus. Gli alimenti non più vendibili nei punti vendita e nei centri di distribuzione vengono donati alla Rete Banco Alimentare grazie a Siticibo, programma cui abbiamo aderito già dal 2010. Quanto recuperato viene ridistribuito gratuitamente ad associazioni e strutture caritative di assistenza ai più bisognosi; così l’eccedenza alimentare diventa una risorsa, riutilizzata ad esempio nelle mense per i poveri o per nutrire le persone in difficoltà. Inoltre partecipiamo alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus l’ultimo sabato di novembre, ospitando i volontari del Banco Alimentare in molti nostri punti vendita.

Il Mondo Verde di Penny

img_3577805

Uno dei nostri principali obiettivi è l'utilizzo di nuove tecnologie, al fine di ridurre al massimo i consumi di energia elettrica e limitare così le emissioni di CO2 nell’aria che respiriamo. Per minimizzare i consumi energetici abbiamo anche introdotto le seguenti misure:
- Sostituzione dell'illuminazione del punto vendita con corpi illuminanti a basso consumo. Le lampade fluorescenti delle corsie in sala vendita sono state sostituite con lampade fluorescenti a basso consumo, passando da 58 W a 51W. Le lampade fluorescenti tipologia T8/T5 dei banchi frigo sono state sostituite con lampade a led portando i consumi da 36/28 W a 11,5 W
- Sostituzione dei motori elettromeccanici delle ventole dei banchi frigo con motori elettronici a basso consumo energetico

Charter Sustainable Cleaning - A.I.S.E

img_2798635

Che cos’è il “Charter sustainable cleaning”? Penny Market Italia si impegna in un progetto europeo di tutela della salute e dell’ambiente, coinvolgendo le aziende produttrici di detersivi e altri prodotti per la pulizia, sia domestica che industriale. Le aziende che aderiscono al progetto “Charter per la pulizia sostenibile”, verificano l’attuazione di misure tali da assicurare importanza alla sostenibilità nello sviluppo e nella produzione dei loro prodotti. In tal modo garantiscono che i prodotti appartenenti al progetto sono fabbricati in modo sicuro, dando evidenza di preoccupazione per l’ambiente, impiegando meno sostanze chimiche e acqua, con un conseguente risparmio energetico.

In che modo Penny Market Italia promuove il progetto“Charter sustainable cleaning”? Penny Market Italia aderisce alla tradizione A. I. S. E. (organo rappresentante ufficiale in Europa dei fabbricanti di saponi, detersivi e prodotti per la pulizia) di promuovere un uso sicuro dei prodotti e, allo stesso tempo, di salvaguardare l’ambiente grazie a modelli più sostenibili di consumo.

Come si distingue un prodotto “Charter sustainable cleaning”? I prodotti che aderiscono al sistema “Charter per la pulizia sostenibile” sono contrassegnati in etichetta non solo da simboli, ma soprattutto da informazioni riportanti indicazioni sul corretto impiego del prodotto.

Che cosa possono fare i clienti Penny Market Italia per aderire al progetto “Charter sustainable cleaning”? Semplicemente seguire le indicazioni riportate in etichetta per utilizzare al massimo le potenzialità del prodotto, partecipando attivamente all’impegno sociale per ridurre l’impatto ambientale.

Cerca il tuo punto vendita