Home
/ Chi Siamo | PENNY Market

Basta un PENNY!

Il negozio PENNY è il luogo dove ogni giorno puoi trovare frutta e verdura, latticini e prodotti freschi consegnati in giornata a garanzia di freschezza e qualità; dove puoi acquistare i tuoi prodotti preferiti ad un prezzo competitivo e accessibile; dove ogni singola referenza è selezionata ed esposta sullo scaffale per facilitare la spesa.

Penny Market, discount alimentare del gruppo REWE, è uno dei gruppi commerciali leader sul mercato tedesco ed europeo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata. L'insegna in Italia nasce nel 1994 e segna un momento di straordinario cambiamento nel mondo del discount nazionale, dando inizio al rinnovo del settore grazie alla formula "assortimento di qualità, marca e prezzi bassi”. 

È presente sul territorio italiano con 375 punti vendita distribuiti nelle principali regioni d’Italia ed è attualmente in forte crescita, con un fatturato per metro quadro superiore alla media di categoria. A livello internazionale, è presente con successo anche in Austria, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, per un totale di oltre 3.600 punti vendita e oltre 11 miliardi di euro di fatturato.

L’obiettivo principale del gruppo è la soddisfazione dei clienti, ai quali garantisce non solo un'ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi concorrenziali, ma anche punti vendita accoglienti e confortevoli, per una spesa facile e veloce.

Penny Market propone anche una linea di prodotti a marchio proprio, studiata e voluta per la valorizzazione della territorialità, puntando sulla qualità ed eccellenza di produttori locali.

REWE Group: il successo in Europa da 90 anni

rewe-group

Il gruppo REWE è leader del commercio retail e del turismo in Germania e in Europa. Nel 2018, la società ha generato entrate esterne totali oltre i 60 miliardi di euro. REWE Group, una società fondata a Colonia nel 1927, impiega oltre 350.000 collaboratori e gestisce 16.000 negozi in 22 paesi europei.

Le sue linee di vendita comprendono supermercati e negozi di beni di consumo gestiti dai marchi REWE, REWE CENTER, REWE CITY, BILLA e MERKUR, dal discount PENNY e dai negozi di toom DIY.

La società gestisce anche minimarket (REWE To Go) e le attività di e-commerce REWE Lieferservice, ZooRoyal, Weinfreunde e Kölner Weinkeller. Il marchio DER Touristik comprende i tour operator ITS, Jahn Reisen, Dertour, Meiers Weltreisen, ADAC Reisen, Kuoni, Helvetic Tours, Apollo ed Exim Tours e oltre 2.400 agenzie di viaggio (tra cui DER Reisebüro, DERPART e partner di cooperazione), la catena hotel lti, Club Calimera, Cooee, PrimaSol e Playitas Resort, nonché l'operatore diretto clevertours.com.

REWE Group: il successo in Europa da 90 anni

REWE Group: il successo in Europa da 90 anni

rewe-group

Il gruppo REWE è leader del commercio retail e del turismo in Germania e in Europa. Nel 2018, la società ha generato entrate esterne totali oltre i 60 miliardi di euro. REWE Group, una società fondata a Colonia nel 1927, impiega oltre 350.000 collaboratori e gestisce 16.000 negozi in 22 paesi europei.

Le sue linee di vendita comprendono supermercati e negozi di beni di consumo gestiti dai marchi REWE, REWE CENTER, REWE CITY, BILLA e MERKUR, dal discount PENNY e dai negozi di toom DIY.

La società gestisce anche minimarket (REWE To Go) e le attività di e-commerce REWE Lieferservice, ZooRoyal, Weinfreunde e Kölner Weinkeller. Il marchio DER Touristik comprende i tour operator ITS, Jahn Reisen, Dertour, Meiers Weltreisen, ADAC Reisen, Kuoni, Helvetic Tours, Apollo ed Exim Tours e oltre 2.400 agenzie di viaggio (tra cui DER Reisebüro, DERPART e partner di cooperazione), la catena hotel lti, Club Calimera, Cooee, PrimaSol e Playitas Resort, nonché l'operatore diretto clevertours.com.

 

PENNY Market in Italia: cenni storici

penny-market

Penny Market Italia nasce, all’interno di un processo di espansione internazionale del gruppo REWE, nell’estate 1994 in compartecipazione con Esselunga S.p.A., con l’apertura del primo punto vendita a Cremona.

L’alleanza si rileva vantaggiosa in quanto rappresenta l’unione dell’esperienza tedesca nel discount e la conoscenza del mercato italiano della grande distribuzione.

Nel 1999, Penny Market raggiunge un’adeguata solidità e si rende indipendente: Penny passa interamente al gruppo REWE per il quale il canale discount risulta particolarmente strategico.

Nel 2000, coerentemente con il processo di espansione, Penny acquisisce più di 50 punti vendita dalla Plus Italia in Liguria, Toscana e Umbria, affermandosi come leader in queste regioni.

Oggi Penny Market Italia conta oltre 370 punti vendita in tutta Italia, serviti da 7 centri di distribuzione e con quasi 4.000 collaboratori.

PENNY Market in Italia: cenni storici

PENNY Market in Italia: cenni storici

penny-market

Penny Market Italia nasce, all’interno di un processo di espansione internazionale del gruppo REWE, nell’estate 1994 in compartecipazione con Esselunga S.p.A., con l’apertura del primo punto vendita a Cremona.

L’alleanza si rileva vantaggiosa in quanto rappresenta l’unione dell’esperienza tedesca nel discount e la conoscenza del mercato italiano della grande distribuzione.

Nel 1999, Penny Market raggiunge un’adeguata solidità e si rende indipendente: Penny passa interamente al gruppo REWE per il quale il canale discount risulta particolarmente strategico.

Nel 2000, coerentemente con il processo di espansione, Penny acquisisce più di 50 punti vendita dalla Plus Italia in Liguria, Toscana e Umbria, affermandosi come leader in queste regioni.

Oggi Penny Market Italia conta oltre 370 punti vendita in tutta Italia, serviti da 7 centri di distribuzione e con quasi 4.000 collaboratori.

I nostri numeri

carrello-spesa

370 Punti vendita

A partire dal primo negozio a Cremona, PENNY ha consolidato nel tempo la sua presenza sul territorio, occupando le posizioni commerciali più strategiche in tutta Italia. Il nostro segreto? Passione, entusiasmo e professionalità nella gestione di processi, persone e strategie.

dipendenti-penny

4000 dipendenti

All’interno dei nostri negozi, addetti, assistenti e Direttore si impegnano quotidianamente per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

miniatura-italia-penny

18 regioni

Per il futuro vogliamo consolidare il nostro brand sul territorio attraverso una presenza dei negozi più capillare, sempre maggiore professionalità delle risorse, costante qualità ed efficienza di prodotti e processi.

I nostri Principi

Consapevolezza delle proprie origini

Il Gruppo REWE fa propri i princìpi fondanti della struttura cooperativa originaria integrandoli con le esigenze del mondo globalizzato. REWE significa imprenditorialità, responsabilità personale, prossimità ai clienti ed esperienza.

Internazionalizzazione

Dal fornitore al cliente finale -  il Gruppo ha un modo di pensare “internazionale” quando collabora con realtà esterne. Anche acquisti e distribuzione hanno un orientamento internazionale.

Orientamento al profitto e alla crescita

L’orientamento al profitto del Gruppo REWE si traduce in investimenti per la crescita e il miglioramento dell’efficienza dei processi.

 

Valorizzazione delle persone

penny-market

Il Gruppo REWE pone particolare attenzione sulla responsabilità del singolo, sulla valorizzazione delle persone e sullo spirito imprenditoriale questo vale sia per chi è alla guida dei punti vendita di proprietà sia per chi è impiegato nel franchising.

Un’azienda fondata su Valori

Penny Market vuole essere vicina ai clienti offrendo una spesa alimentare di qualità, facile e conveniente tutti i giorni, rispondendo così alle esigenze di molte famiglie e consumatori che non vogliono rinunciare alla qualità ma hanno poco tempo da dedicare alla spesa.

 

Valorizzazione delle persone

Valorizzazione delle persone

penny-market

Il Gruppo REWE pone particolare attenzione sulla responsabilità del singolo, sulla valorizzazione delle persone e sullo spirito imprenditoriale questo vale sia per chi è alla guida dei punti vendita di proprietà sia per chi è impiegato nel franchising.

Un’azienda fondata su Valori

Penny Market vuole essere vicina ai clienti offrendo una spesa alimentare di qualità, facile e conveniente tutti i giorni, rispondendo così alle esigenze di molte famiglie e consumatori che non vogliono rinunciare alla qualità ma hanno poco tempo da dedicare alla spesa.

 

Un obiettivo sfidante, raggiungibile mantenendo ogni giorno le sei promesse con cui l’Azienda si impegna nei confronti dei clienti:

  • Frutta e Verdura di stagione 100% Italiane;
  • garantire la qualità, attraverso la selezione e il monitoraggio dei prodotti in vendita;
  • distinguersi per la scelta di salumi e formaggi;
  • presenza di marche preferite dal mercato;
  • consentire una spesa facile e veloce;
  • offrire sempre prodotti convenienti, attraverso il monitoraggio costante del mercato.

Penny Market tutela da sempre il potere d’acquisto delle famiglie e lo sviluppo delle realtà locali e ha mantenuto negli anni un tasso di inflazione inferiore, anche di mezzo punto, rispetto a quello degli altri operatori del mercato retail.

Lavorando costantemente sull’efficienza e sulla qualità dei processi, Penny aiuta più di un milione di famiglie a risparmiare, fornendo prodotti di qualità che provengono, in misura sempre maggiore, da produttori regionali e locali, favorendo così anche lo sviluppo delle piccole realtà.

L'attenzione lungo tutta la catena di fornitura

Per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti a marchio proprio e fornire garanzie ai propri consumatori, Penny Market ha sviluppato un severo ed articolato sistema di controllo.

In primo luogo viene effettuata una qualifica dei potenziali fornitori di prodotti a marchio privato, mediante l’ispezione dello stabilimento di produzione e del loro sistema di gestione della qualità, per verificare il rispetto di tutti i requisiti di legge e delle procedure qualitative dall’azienda. Il sistema gestionale WWS che permette di controllare ogni aspetto del business e di gestire in modo più complesso informazioni rilevanti riguardo la filiera e la tracciabilità dei prodotti.

L’intero assortimento viene periodicamente sottoposto ad analisi sensoriale interna e confronto rispetto a quanto offerto dal mercato, al fine di verificare il mantenimento degli standard qualitativi di prodotto e individuare eventuali possibilità di miglioramento, adeguare le ricettazioni o valutare nuovi inserimenti in assortimento.

Chi_siamo

L'attenzione lungo tutta la catena di fornitura

L'attenzione lungo tutta la catena di fornitura

Per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti a marchio proprio e fornire garanzie ai propri consumatori, Penny Market ha sviluppato un severo ed articolato sistema di controllo.

In primo luogo viene effettuata una qualifica dei potenziali fornitori di prodotti a marchio privato, mediante l’ispezione dello stabilimento di produzione e del loro sistema di gestione della qualità, per verificare il rispetto di tutti i requisiti di legge e delle procedure qualitative dall’azienda. Il sistema gestionale WWS che permette di controllare ogni aspetto del business e di gestire in modo più complesso informazioni rilevanti riguardo la filiera e la tracciabilità dei prodotti.

L’intero assortimento viene periodicamente sottoposto ad analisi sensoriale interna e confronto rispetto a quanto offerto dal mercato, al fine di verificare il mantenimento degli standard qualitativi di prodotto e individuare eventuali possibilità di miglioramento, adeguare le ricettazioni o valutare nuovi inserimenti in assortimento.

Chi_siamo
 

Sono inoltre previste durante tutto l’anno verifiche dirette presso i fornitori utili a garantire la costanza del livello qualitativo (le certificazioni IFS/BRC rappresentano ormai un imprescindibile prerequisito di collaborazione) e verificare l’idoneità e la sicurezza rispetto alle normative vigenti e specifiche interne.

Nello specifico, attualmente, vengono valutati più di 1000 prodotti a marchio proprio in confronto ai rispettivi prodotti reperiti dagli scaffali dei principali competitor diretti.

Nel 90% dei casi i prodotti Penny risultano migliori o uguali in termini di composizione e nel 95% dei casi sono risultati migliori o uguali in termini di risposta sensoriale. In questo modo, laddove dove ci rendiamo conto di avere una concreta opportunità di miglioramento sulla formulazione del prodotto, ci attiviamo immediatamente per andare a soddisfare i nostri clienti, anche per questo, fidelizzati da anni. 

I controlli di tipo analitico (analisi chimiche, microbiologiche, tossicologiche e prestazionali) vengono effettuati presso laboratori altamente qualificati, certificati Accredia. In ogni punto vendita e magazzino viene applicato un sistema di autocontrollo basato sui principi dell’HACCP che prevede un costante monitoraggio al fine di assicurare il pieno rispetto delle ottimali condizioni igieniche e il rispetto delle regole gestionali interne.

Consistenti sono gli investimenti utili a rafforzare ulteriormente la catena del freddo e a monitorare le temperature lungo tutta la filiera.

L'Italianità e qualità dei prodotti

Penny Market si impegna da sempre nell’offrire ai propri clienti dei prodotti di qualità, con un focus specifico sulla stagionalità, garantendo sempre il 100% di frutta e verdura di stagione creando un assortimento ampio e di qualità, garantendo sempre il miglior prezzo.

In quest’ottica si inserisce anche l’attenzione verso la territorialità e la tradizione italiana, con l’aumento dell’assortimento di prodotti regionali a seconda dei punti vendita e della loro collocazione territoriale. L’assortimento Penny Market propone tanti prodotti a marchio che rispettano alti standard di produzione e qualità, con valutazioni e riconoscimenti di ottimo livello.

Alcuni prodotti di fornitori italiani vengono anche commercializzati nei punti vendita Rewe all’estero grazie a Rewe Buying , azienda del gruppo. Questo favorisce la conoscenza e la cultura del ‘made in Italy’ in Europa.

Penny Market inoltre, con lo sviluppo e l’introduzione del nuovo marchio “VICINO – Prodotti del tuo territorio”, si è impegnata a sostenere i piccoli produttori locali, dando voce alla loro esperienza, salvaguardandone le tradizioni familiari, puntando al rispetto del territorio e della natura e valorizzando le aree di produzione.

La nuova linea pone al centro dell’offerta alcuni tra i più importanti valori di Penny Market come l’attenzione verso il territorio e la sostenibilità ambientale, privilegiando i regionalismi, per andare incontro alle esigenze di tutti i clienti, cogliendo così l’opportunità di diversificare l’offerta nelle diverse regioni in cui Penny Market è presente.

Chi_siamo

L'Italianità e qualità dei prodotti

L'Italianità e qualità dei prodotti

Penny Market si impegna da sempre nell’offrire ai propri clienti dei prodotti di qualità, con un focus specifico sulla stagionalità, garantendo sempre il 100% di frutta e verdura di stagione creando un assortimento ampio e di qualità, garantendo sempre il miglior prezzo.

In quest’ottica si inserisce anche l’attenzione verso la territorialità e la tradizione italiana, con l’aumento dell’assortimento di prodotti regionali a seconda dei punti vendita e della loro collocazione territoriale. L’assortimento Penny Market propone tanti prodotti a marchio che rispettano alti standard di produzione e qualità, con valutazioni e riconoscimenti di ottimo livello.

Alcuni prodotti di fornitori italiani vengono anche commercializzati nei punti vendita Rewe all’estero grazie a Rewe Buying , azienda del gruppo. Questo favorisce la conoscenza e la cultura del ‘made in Italy’ in Europa.

Penny Market inoltre, con lo sviluppo e l’introduzione del nuovo marchio “VICINO – Prodotti del tuo territorio”, si è impegnata a sostenere i piccoli produttori locali, dando voce alla loro esperienza, salvaguardandone le tradizioni familiari, puntando al rispetto del territorio e della natura e valorizzando le aree di produzione.

La nuova linea pone al centro dell’offerta alcuni tra i più importanti valori di Penny Market come l’attenzione verso il territorio e la sostenibilità ambientale, privilegiando i regionalismi, per andare incontro alle esigenze di tutti i clienti, cogliendo così l’opportunità di diversificare l’offerta nelle diverse regioni in cui Penny Market è presente.

Chi_siamo

PENNY Market: l'evoluzione del punto vendita

Chi_siamo

Nel 2007 nasce il nuovo concetto “Penny Ambiente” che rivoluziona l’esperienza d’acquisto del format discount. L’apertura del primo punto vendita con nuovo layout avviene a Casalpusterlengo il 23 novembre 2007 e presenta una nuova progettazione degli elementi d’arredo e dell’illuminazione, con un’attenzione particolare alle aree di comfort per il cliente e all’unione di percorsi longitudinali e trasversali per agevolare il movimento all’interno del punto vendita. Per il consumatore italiano, l’esperienza di acquisto è un momento di gratificazione personale, che deve avvenire in un ambiente confortevole e allegro. Per questo motivo lo stile dei punti vendita è essenziale, per trasmettere l’idea di convenienza, ma al tempo stesso diventa accogliente, luminoso e spazioso.

PENNY Market: l'evoluzione del punto vendita

PENNY Market: l'evoluzione del punto vendita

Chi_siamo

Nel 2007 nasce il nuovo concetto “Penny Ambiente” che rivoluziona l’esperienza d’acquisto del format discount. L’apertura del primo punto vendita con nuovo layout avviene a Casalpusterlengo il 23 novembre 2007 e presenta una nuova progettazione degli elementi d’arredo e dell’illuminazione, con un’attenzione particolare alle aree di comfort per il cliente e all’unione di percorsi longitudinali e trasversali per agevolare il movimento all’interno del punto vendita. Per il consumatore italiano, l’esperienza di acquisto è un momento di gratificazione personale, che deve avvenire in un ambiente confortevole e allegro. Per questo motivo lo stile dei punti vendita è essenziale, per trasmettere l’idea di convenienza, ma al tempo stesso diventa accogliente, luminoso e spazioso.

 

Nel 2011 viene inaugurato il nuovo Penny New Concept, processo di restyling che coinvolgerà tutti. La struttura moderna dei negozi e l’innovativa disposizione dei reparti rendono la spesa per il cliente un momento sempre più piacevole.

In questa fase, oltre al mutamento degli interni, si è provveduto a rinnovare anche la parte esterna dei punti vendita al fine di renderli maggiormente riconoscibili e subito associabili al brand.

Dal 2016 prendono il via le ristrutturazioni dei punti vendita secondo il format chiamato internamente “Ambiente 3.0”. Un negozio completamente ripensato che pone il cliente al centro, attraverso studi di Shopper Marketing relativi al percorso dei consumatori nei negozi e alle logiche decisionali applicate davanti allo scaffale.

Ambiente 3.0 significa quindi offrire ampio spazio ai freschi, semplificare la lettura dello scaffale e delle promozioni, arricchire il servizio con l’offerta di pane sfornato tutto il giorno, il tutto in un ambiente accogliente.

Un’attenzione particolare, all’interno di questo progetto di ammodernamento, è riservata all’illuminazione che, oltre a prevedere la sostituzione di tutte le lampade con apparecchi a basso consumo, viene adattata alla struttura del punto vendita e modificata a seconda delle aree e delle categorie merceologiche in modo da renderle immediatamente riconoscibili anche dal punto di vista dell’illuminazione.

Lavora con noi: entra a far parte del Team di PENNY!

Lavora con noi: entra a far parte del Team di PENNY!

Posizioni Aperte
Educazione Duale: in PENNY sviluppiamo nuovi talenti!

 
20181212