Home
/
Qualità e Sostenibilità | PENNY Market
/ Tutela del Consumatore | PENNY Market

Tutela del Consumatore

DIRITTI DEL CONSUMATORE
In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

 

DIRITTI DI RIPRISTINO DEL PRODOTTO MEDIANTE RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE (GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’)
Il consumatore può richiedere, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso che si considera tale se impone al venditore spese irragionevoli tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dall’entità del difetto di conformità, dall’eventualità che un altro rimedio possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del consumatore e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.

 

DIRITTO ALLA RIDUZIONE DEL PREZZO O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO (GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’)
Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di compravendita del prodotto qualora la riparazione o sostituzione del bene siano impossibili o eccessivamente onerose oppure quando il venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del prodotto entro un congruo termine o se la riparazione o la sostituzione del prodotto precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

 

TERMINI PER ESPERIRE I TUOI DIRITTI
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto. Il consumatore, pertanto, può esperire i suoi diritti entro 26 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato che verrà attestata dall’esibizione della corrispondente prova d’acquisto.

 

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE
Molti prodotti acquistati nei nostri punti vendita sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene. Questo tipo di garanzia può essere esercitata esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il diritto del consumatore alla Garanzia Legale di conformità prevista per Legge. La durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione della garanzia, i tipi di danni o difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto all’interno della confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell'ambito della propria attività professionale. Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.