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PENNYCard

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REGOLAMENTO E INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Gentile Cliente, Penny Market S.r.l., con sede in Cernusco sul Naviglio (MI), Strada Padana Superiore 11, n. 2/B, Titolare del trattamento in persona del Legale Rappresentante (di seguito anche “la Società”), La informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito “GDPR”), del trattamento dei Suoi dati personali, da Lei conferiti per il rilascio della carta PENNYCard, e dei diritti a Lei spettanti. I Suoi dati personali potranno essere trattati per le finalità più avanti descritte.

 

  1.  Definizioni e modalità di utilizzo della PENNYCard

1.1 Dati personali - È considerato dato personale qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («Cliente»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo quale il nome e cognome, indirizzo e-mail, ecc.

1.2 Modalità di utilizzo e prestazioni usufruibili con la PENNYCard - La carta PENNYCard è gratuita, personale e non cedibile. Il titolare della carta ha diritto di utilizzare una sola carta PENNYCard. Per poter usufruire di tutti i vantaggi che la carta offre (a titolo esemplificativo: sconti, programmi di fidelizzazione, operazioni a premio, concorsi) è necessario essere possessori della carta PENNYCard e presentare la stessa in cassa prima del pagamento. La mancata esibizione della PENNYCard prima del pagamento della spesa non consente l’erogazione degli sconti, la consegna degli eventuali bollini, l’accesso a programmi di fidelizzazione e la partecipazione a operazioni a premio e ai concorsi.

La Società si riserva il diritto di bloccare e revocare la PENNYCard in caso di:
•           mancato utilizzo della carta PENNYCard per dodici mesi consecutivi,
•           mancata sottoscrizione del modulo di richiesta PENNYCard ovvero l’incompleta comunicazione dei dati obbligatori necessari.
In caso di smarrimento o furto della carta PENNYCard è necessario informare tempestivamente Penny Market S.r.l., per iscritto al seguente indirizzo: Strada Padana Superiore 11, n. 2/B, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) all’Attenzione della Direzione Marketing oppure online sul sito www.penny.it nell’apposita sezione “Contattaci”. Al ricevimento della relativa richiesta Penny Market S.r.l. procederà al blocco della carta PENNYCard.


Servizi supplementari – In aggiunta ai vantaggi descritti nel punto 1.2 la carta PENNYCard offre servizi supplementari, di seguito descritti.

  • Pubblicità - Per pubblicità si intende qualsiasi forma di messaggio diffuso nell’esercizio di un’attività commerciale. Generalmente la pubblicità riguarda prodotti, offerte o servizi della Società.
  • Iniziative di Marketing - I possessori della carta PENNYCard possono partecipare ai concorsi, alle operazioni a premio e, più in generale, alle iniziative di marketing indette dalla Società. Per maggiori informazioni sui concorsi, operazioni a premio ed iniziative di marketing il Cliente può consultare il sito www.penny.it, i volantini PENNY o chiedere informazioni presso i negozi ad insegna della Società.
  • Sondaggi - La Società utilizza i dati personali, soprattutto gli indirizzi email, per l’invio di sondaggi. I risultati dei sondaggi vengono trattati in modo aggregato ed anonimo, salvo rilascio di espresso consenso al trattamento non in forma anonima dei risultati al momento dell’avvio del sondaggio.
  • Promozioni - I clienti PENNYCard hanno accesso a molteplici promozioni, quali sconti, sconti personalizzati ed hanno il diritto di partecipare alle manifestazioni a premio. Le informazioni sulle promozioni speciali e manifestazioni a premio sono disponibili nelle comunicazioni pubblicitarie e nelle comunicazioni personalizzate veicolate tramite i diversi canali di contatto per i quali il Cliente ha prestato il suo consenso.
  • Indagini di mercato - La Società svolge indagini di mercato per poter offrire servizi, prodotti in assortimento, esperienze di acquisto sempre più vicine alle esigenze ed ai bisogni della propria Clientela. Dove possibile, la Società registra i dati personali in maniera anonima in modo tale che l’elaborazione di tali dati non consenta in alcun caso di risalire all’identità della persona.

1.3 Analisi dei dati - Grazie alle informazioni raccolte la Società è in grado di analizzare gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo dei clienti PENNYCard per realizzare offerte sempre più vantaggiose.

1.4 Procedura di corretta identificazione del Cliente (c.d. Double-Opt-in) - Per la corretta identificazione del Cliente, la Società utilizza la procedura del c.d. Double Opt-in (DOI) qui di seguito riportata. Tramite il sistema Double opt-in (DOI) la registrazione del Cliente avviene in due passaggi, il primo è quando il Cliente inserisce nel form i suoi dati (compresi indirizzo email e/o numero di cellulare) e chiede di aderire al programma fedeltà di Penny Market S.r.l., il secondo è quando il sistema elabora la registrazione e invia al Cliente una email e/o un SMS di conferma con un link per accertare che l'indirizzo e/o il numero forniti siano esistenti e di proprietà del nuovo contatto.

il Double Opt-in (DOI) SMS e/o email è, quindi, anche condizione preliminare, oltre al consenso, per l’invio al Cliente di offerte personalizzate e/o comunicazioni promozionali.

Se il Double Opt-in (DOI) SMS e/o email non viene confermato dal Cliente, Penny Market S.r.l. potrà procedere a eliminare i dati non confermati.


2. Trattamento dei dati personali

Per poter usufruire dei vantaggi connessi all’utilizzo della PENNYCard, sarà necessario che il Cliente si registri utilizzando il modulo PENNYCARD cartaceo disponibile in punto vendita o la sezione MYPENNY disponibile attraverso il nostro sito internet www.penny.it o la APP di PENNY (tramite reindirizzamento al suddetto sito) e fornendo i seguenti dati personali, di seguito definiti “dati obbligatori”:

> modulo PENNYCARD cartaceo: nome e cognome, indirizzo (via, numero civico, CAP, comune), data di nascita.

> sezione MYPENNY: nome e cognome, indirizzo (via, numero civico, CAP, comune), data di nascita, indirizzo e-mail e password a scelta (la password deve contenere almeno 8 caratteri di cui almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale). La Società utilizza la procedura di double opt-in (DOI) in fase di registrazione per la corretta identificazione dell’utente. Pertanto, la registrazione si ritiene completata solo dopo aver convalidato l’email di conferma di attivazione. Se l’utente non convalida la registrazione entro i termini indicati nella email la Sua registrazione verrà automaticamente cancellata dal nostro database.

Con la sottoscrizione della carta PENNYCard viene assegnato un numero di carta Cliente il quale, collegato ai dati personali del Cliente stesso, permette un’identificazione univoca della persona. In qualunque momento.

Il Cliente può direttamente aggiornare la propria anagrafica e i propri consensi privacy nell’area profilo presente nella sezione MYPENNY, protetta da password, sul sito https://www.penny.it, oppure può richiedere i suddetti aggiornamenti utilizzando il Servizio “Esercizio diritti Privacy”, nell’apposita sezione, raggiungibile anche tramite https://eserciziodirittiprivacy.penny.it. Tali aggiornamenti danno, inoltre, la possibilità di mettere a disposizione del Cliente offerte personalizzate ancora più vantaggiose.

Il trattamento dei dati personali dei Clienti sopra descritto viene effettuato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera b) del GDPR ed è connesso alla gestione del Regolamento PENNYCard. La mancanza del consenso espresso da parte del Cliente comporta l’impossibilità del rilascio al Cliente della carta PENNYCard da parte della Società.

3. Trattamento dei dati personali per ricezione di comunicazioni pubblicitarie

3.1 Comunicazioni pubblicitarie - Grazie al rilascio del consenso, il Cliente sarà informato su promozioni, servizi, concorsi, manifestazione a premio e/o sondaggi e indagini di mercato. Se il Cliente decide di essere informato tramite servizio postale, la Società tratterà i Suoi dati personali di seguito indicati: nome, cognome, indirizzo e data di nascita. Se il Cliente decide di essere informato tramite e-mail, la Società tratterà, in aggiunta al nome, cognome, indirizzo e data di nascita, anche il suo indirizzo e-mail verificato con Double Opt-in (DOI). Se il Cliente decide di essere informato tramite SMS, la Società tratterà, in aggiunta al nome, cognome, indirizzo e data di nascita, anche il suo numero di cellulare verificato con Double Opt-in (DOI).

Il trattamento dei dati personali dei Clienti sopra descritto viene effettuato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) e dell’art. 7 del GDPR. Il conferimento dei dati per questa finalità non è obbligatorio, ma il mancato rilascio comporta l’impossibilità per il Cliente di ricevere comunicazioni pubblicitarie.

3.2 Comunicazioni pubblicitarie di offerte personalizzate - Grazie all’analisi dei gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo, la Società è in grado di effettuare comunicazioni personalizzate per informare il Cliente su offerte e promozioni personalizzate, servizi, sondaggi che corrispondono ai Suoi interessi e gusti. A tal fine è necessario trattare i seguenti dati personali, previo consenso del Cliente: se il Cliente decide di essere informato tramite servizio postale, la Società tratterà i Suoi dati personali di seguito indicati: nome, cognome, indirizzo e data di nascita. Se il Cliente decide di essere informato tramite e-mail, la Società tratterà, in aggiunta al nome, cognome, indirizzo e data di nascita, anche il suo indirizzo e-mail verificato con Double Opt-In (DOI). Se il Cliente decide di essere informato tramite SMS, la Società tratterà, in aggiunta al nome, cognome, indirizzo e data di nascita, anche il suo numero di cellulare verificato con Double Opt-In (DOI). 
Per poter inviare comunicazione di offerte personalizzate rispondenti agli interessi ed alle esigenze del Cliente, è necessario analizzare i seguenti dati personali del Cliente: 
• Dati anagrafici: nome e cognome, indirizzo, età, sesso.
• Abitudini di acquisto: negozio e data di acquisto, prodotti acquistati, adesione a promozioni e offerte, frequenza di acquisto, spesa (intesa come valore e quantità). 

Il trattamento dei dati personali del Cliente, sopra descritto, viene effettuato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera a) e dell’art. 7 del GDPR. Il conferimento dei dati per questa finalità non è obbligatorio, ma il mancato rilascio degli stessi può comportare l’impossibilità per il Cliente di ricevere comunicazioni pubblicitarie di offerte personalizzate.

4. Trattamento dei dati personali con finalità di analisi

Previo consenso da parte del Cliente, la Società potrà analizzare i gusti, le preferenze, le abitudini e le scelte di consumo del Cliente stesso attraverso il trattamento dei Suoi dati personali per studiare e realizzare offerte sempre più vantaggiose. A tale scopo vengono analizzati i seguenti dati personali: 
• Dati anagrafici: nome e cognome, indirizzo, età, sesso.
• Abitudini di acquisto: negozio e data di acquisto, prodotti acquistati, adesione a promozioni e offerte, frequenza di acquisto, spesa (intesa come valore e quantità). 

Il trattamento dei dati personali sopra descritto viene effettuato ai sensi dell’art. 22, comma 2, lettera c), dell’art. 6, comma 1, lettera a) e dell’art. 7 del GDPR. Il conferimento dei dati per questa finalità non è obbligatorio, ma il mancato rilascio può comportare l’impossibilità per il Cliente di ricevere comunicazioni pubblicitarie personalizzate. Per l’esercizio degli ulteriori diritti riconosciuti al Cliente si rinvia al punto 9.7 della presente Informativa.

5. Trattamento dei dati personali per il miglioramento dei servizi e dell'assortimento della Società

Al fine di migliorare i servizi della Società e il suo assortimento di prodotti, il comportamento di acquisto dei clienti viene analizzato in relazione al loro identificativo cliente (Customer ID). A tal fine, in alcuni casi, viene effettuata anche la cosiddetta profilazione. Per profilazione si intende qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica. Per l'analisi dei dati, la Società si avvale, in alcuni casi, di fornitori di servizi terzi. In ogni caso, i dati saranno sottoposti a crittografia prima della trasmissione a un fornitore di servizi terzo. I dati non vengono trasferiti in paesi al di fuori dell'UE. Le valutazioni e le segnalazioni finali son,o in definitive, anonime e non hanno più alcun riferimento personale.

Questo trattamento dei dati viene effettuato sulla base dell'articolo 6, comma 1, lettera f), del GDPR ed è nell'interesse della Società migliorare continuamente la propria offerta ai clienti. Il cliente può opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento con effetto per il futuro e senza indicarne i motivi.

6. Durata del trattamento

I dati del Cliente e quelli relativi al comportamento di acquisto vengono conservati per 3 anni. I dati obbligatori richiesti per il rilascio della PENNYCard vengono invece conservati per il periodo necessario all’adempimento del Regolamento PENNYCard.

7. Trattamento dei dati personali da parte di soggetti terzi “Responsabili del Trattamento” e trattamento dei dati personali in paesi extra UE

La Società si avvale di soggetti terzi per l’adempimento delle prestazioni connesse al trattamento dei dati relativi alla PENNYCard. Tali soggetti terzi trattano i dati esclusivamente su indicazione della Società e sono tenuti al rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati. I soggetti i cui dati potranno essere comunicati utilizzeranno tali dati in qualità di “Responsabili del Trattamento”. I Responsabili del Trattamento, accuratamente selezionati, hanno accesso ai dati del Cliente nel rispetto delle istruzioni ricevute dalla Società in merito all’adempimento delle prestazioni richieste, ovvero nella misura in cui il Cliente ha acconsentito al trattamento e all’utilizzo dei dati. Nel caso in cui la Società scelga soggetti terzi aventi sede in paesi extra UE per l’adempimento delle prestazioni connesse al trattamento dei dati relativi alla carta PENNYCard, questi sono soggetti a disposizione di legge sulla protezione dei dati che tutela i dati personali generali in misura differente rispetto a quanto accade nei Paesi membri dell’Unione Europea. Se i dati del Cliente vengono trattati in un Paese che non dispone di un livello di protezione dei dati riconosciuto al livello dell’Unione Europea, la Società assicura, tramite regolamentazione contrattuale o altri strumenti riconosciuti, che i dati personali del Cliente siano protetti in maniera adeguata. I dati personali del Cliente possono essere comunicati alle Autorità di Pubblica Sicurezza o Autorità Giudiziarie solo per quanto consentito dalla legge.

8. Sicurezza dei dati

La Società adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere in maniera adeguata i dati del Cliente da accessi indesiderati secondo quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

9. Diritti del Cliente

9.1 Diritti di informazione - Il Cliente ha il diritto in ogni momento di chiedere informazioni sui propri dati salvati presso la Società, sulla loro origine, sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui tali dati vengono trasmessi e sulle finalità per cui vengono salvati. La Società mette a disposizione del Cliente il Servizio “Esercizio diritti Privacy” sul sito https://www.penny.it nell’apposita sezione, oppure raggiungibile tramite https://eserciziodirittiprivacy.penny.it. Le richieste del Cliente a carattere ripetitivo potrebbero comportare l’addebito di un contributo spese in considerazione dei costi amministrativi sostenuti dalla Società. Ciò non si applica se le informazioni vengono trasmesse elettronicamente.

9.2 Diritto di revoca del consenso - Una volta fornito il consenso per l’utilizzo dei propri dati, è possibile revocarlo in ogni momento senza doverne indicare i motivi, senza che ciò abbia effetto retroattivo. A tale scopo è sufficiente contattare il Servizio “Esercizio diritti Privacy” su https://www.penny.it nell’apposita sezione, oppure raggiungibile su https://eserciziodirittiprivacy.penny.it.

9.3 Diritto di rettifica - Se i dati personali del Cliente non sono corretti, la Società mette a disposizione del Cliente il Servizio “Esercizio diritti Privacy” sul sito https://www.penny.it nell’apposita sezione, oppure raggiungibile su https://eserciziodirittiprivacy.penny.it per la richiesta di rettifica. Se il Cliente ha un account MYPENNY sul sito di PENNY può rettificare la propria anagrafica e i propri consensi nell’apposita sezione MYPENNY.

9.4 Diritto alla cancellazione e limitazione al trattamento dei dati - Il Cliente ha il diritto di limitare il trattamento dei Suoi dati e ha diritto alla cancellazione dei dati personali salvati presso la Società. Penny Market S.r.l. mette a disposizione del Cliente il Servizio “Esercizio diritti Privacy” su https://www.penny.itnell’apposita sezione, oppure raggiungibile su https://eserciziodirittiprivacy.penny.it. I dati vengono cancellati senza giustificato ritardo, o al più tardi, entro un mese dall’esercizio di tale diritto. Se al diritto di cancellazione si oppongono motivi di conservazione legali, contrattuali, fiscali, commerciali o di altra natura legale, invece della cancellazione è possibile procedere al blocco della carta PENNYCard e, conseguentemente, al blocco dei dati del Cliente. Se la richiesta di cancellazione è ammessa ai sensi di Legge, il Cliente riceve conferma dell’avvenuta cancellazione. Dopo la cancellazione dei dati non sarà più possibile fornire informazioni. Non è necessario far valere il diritto di cancellazione dei dati nel caso in cui la PENNYCard non venga utilizzata per 3 anni dalla data di sottoscrizione del Regolamento PENNYCard. Ciò in quanto la carta PENNYCard in questi casi viene bloccata dalla Società ed i dati del Cliente PENNYCard, che non devono più essere conservati per motivi legali, vengono cancellati dopo tale termine, come conseguenza del blocco della carta PENNYCard. È lecita l’ulteriore conservazione dei dati per i quali è necessario garantire la conservazione degli stessi in ottemperanza alle prescrizioni di legge.

9.5Diritto alla portabilità dei dati - Il Cliente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (quest’ultimo solo se fattibile a livello tecnico) i dati personali forniti alla Società e ha il diritto di chiedere il trasferimento di tali dati ad un altro Titolare. La Società mette a disposizione del Cliente il Servizio “Esercizio diritti Privacy” sul sito https://www.penny.it nell’apposita sezione, oppure raggiungibile tramite https://eserciziodirittiprivacy.penny.it.

9.6 Diritto di opposizione - Il Cliente ha il diritto di opporsi, in ogni momento e senza indicarne i motivi, al trattamento dei propri dati a scopi di marketing diretto. Si fa inoltre presente che l’opposizione a tutte le procedure di trattamento dei dati limita o rende impossibile l’esecuzione del Regolamento PENNYCard e l’esecuzione dei programmi di fidelizzazione destinati al Cliente.

La Società mette a disposizione del Cliente il Servizio “Esercizio diritti Privacy” sul sito https://www.penny.it nell’apposita sezione, oppure raggiungibile tramite https://eserciziodirittiprivacy.penny.it

9.7 Diritti aggiuntivi in riferimento al processo decisionale automatizzato - In riferimento all’analisi dei dati personali ed al processo decisionale basati unicamente sul trattamento automatizzato degli stessi, il Cliente ha, oltre ai diritti precedentemente elencati, anche il diritto di ottenere un intervento umano da parte della Società, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione e ottenere una risposta.

La Società mette a disposizione del Cliente il Servizio “Esercizio diritti Privacy” sul sito https://www.penny.it nell’apposita sezione, oppure raggiungibile tramite https://eserciziodirittiprivacy.penny.it

9.8 Contatto per l’esercizio dei diritti dell’interessato - Una volta preso contatto con la Società, tramite il Servizio “Esercizio diritti Privacy” sul sito https://www.penny.it o tramite https://eserciziodirittiprivacy.penny.it, i dati personali comunicati vengono salvati per poter rispondere ad eventuali domande e/o richieste. Tutti i dati raccolti per le predette finalità vengono cancellati quando non è più necessario conservarli o viene limitata la loro elaborazione se sussistono obblighi legali di conservazione.

10. Diritto di reclamo

In caso di reclamo, il Cliente potrà rivolgersi ai contatti indicati al paragrafo 12 che segue. Il Cliente ha inoltre il diritto di presentare presso un’autorità di controllo reclamo contro il trattamento dei propri dati personali, se ritiene siano stati violati i propri diritti di protezione dei dati.

11. Sintesi delle finalità del trattamento dei dati nell’ambito della PENNYCard

In fase di compilazione e sottoscrizione del modulo cartaceo per il rilascio della carta PENNYCard, è obbligatorio indicare nome, cognome, indirizzo postale e CAP, data di nascita.

Se si desidera accedere alla sezione MYPENNY sul nostro sito internet www.penny.it o sulla App di PENNY (tramite reindirizzamento al suddetto sito), è necessario registrarsi inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo postale e CAP, data di nascita, indirizzo e-mail, una password a scelta. La Società utilizza la procedura di double opt-in in fase di registrazione per la corretta identificazione dell’utente. Pertanto, la registrazione si ritiene completata solo dopo aver convalidato l’email di conferma di attivazione. Se l’utente non convalida la registrazione entro i termini indicati nella email la Sua registrazione verrà automaticamente cancellata dal nostro database.

Per poter ricevere comunicazioni pubblicitarie via e-mail e/o SMS è necessario fornire l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare. È a discrezione del Cliente selezionare i canali di comunicazione preferiti. Se il Cliente desidera ricevere comunicazioni personalizzate, via email e SMS, è necessario fornire l’indirizzo e-mail e/o numero di cellulare. Il Cliente potrà ricevere comunicazioni personalizzate in seguito all’analisi delle abitudini d’acquisto. Inoltre la Società elabora i dati raccolti in occasione della sottoscrizione o successivo aggiornamento per migliorare l’offerta di prodotti e servizi in linea con le esigenze dei Clienti salvo mancato rilascio del consenso. I dati personali del Cliente vengono trattati anche a scopi di ricerca di mercato in forma aggregata e anonima, in modo tale che non vi sia alcuna valutazione personale né possibilità di identificare la persona.

12. Domande sulla protezione dei dati

Per qualunque domanda sulle procedure di trattamento dei dati in riferimento alla carta PENNYCard, il Cliente può farne richiesta al Servizio “Esercizio diritti Privacy” presente sul sito https://www.penny.it oppure sul sito 
https://eserciziodirittiprivacy.penny.it. È possibile inoltrare le richieste anche al seguente indirizzo email: eserciziodirittiprivacy@penny.it. Il Responsabile della Protezione dei Dati di Penny Market s.r.l. può essere contattato al seguente indirizzo: dpo-penny@kinast.eu