Home
/
PENNY per Te
/
Consigli di PENNY
/ L’alimentazione sana comincia da ciò che metti nel carrello.

L’alimentazione sana?

Comincia da ciò che metti nel carrello.

Alla base di un modo consapevole ed intelligente di alimentarsi c’è una cultura che, come quella italiana, mette il cibo al centro dell’interesse della società. In Italia c’è molta attenzione per ciò che mangiamo e per tradizione dedichiamo tempo alla preparazione dei nostri pasti e allo stare a tavola.

Il vantaggio di vivere nel paese della buona cucina non è però sempre sinonimo di corretta alimentazione. Anche nel nostro paese, purtroppo, molte persone adottano abitudini alimentari sbagliate, spesso perché non conoscono i principi base dell’alimentazione.

  • Per variare le tue scelte a tavola devi equilibrare le portate di cibo dei diversi gruppi alimentari:

1. Cereali, derivati e tuberi (pane, pasta, riso etc. costituiscono la fonte energetica di pronto consumo). Ricorda di mangiare anche prodotti preparati con farine integrali, che assicurino un maggior apporto di fibre. PENNY nel volantino di questa settimana ti ha riservato degli sconti su prodotti pensati per il tuo benessere e quello dei tuoi cari: puoi trovare, ad esempio, gnocchi di patata integrali proprio per garantirti importanti elementi nutritivi.
2. Verdura, frutta e legumi freschi (ricchi in minerali e vitamine)
3. Latte e derivati (si caratterizzano per l’apporto di calcio, proteine e alcune vitamine)
4. Carne, pesce, uova e legumi secchi (contengono proteine fondamentali per i nostri muscoli)
5. Grassi da condimento (da preferire il consumo di oli vegetali)
Ricorda, quindi, che per un’alimentazione sana è importante l’alternanza degli alimenti dei diversi gruppi durante pasti della giornata.

penny_pasqua
  • Per variare le tue scelte a tavola devi equilibrare le portate di cibo dei diversi gruppi alimentari:

1. Cereali, derivati e tuberi (pane, pasta, riso etc. costituiscono la fonte energetica di pronto consumo). Ricorda di mangiare anche prodotti preparati con farine integrali, che assicurino un maggior apporto di fibre. PENNY nel volantino di questa settimana ti ha riservato degli sconti su prodotti pensati per il tuo benessere e quello dei tuoi cari: puoi trovare, ad esempio, gnocchi di patata integrali proprio per garantirti importanti elementi nutritivi.
2. Verdura, frutta e legumi freschi (ricchi in minerali e vitamine)
3. Latte e derivati (si caratterizzano per l’apporto di calcio, proteine e alcune vitamine)
4. Carne, pesce, uova e legumi secchi (contengono proteine fondamentali per i nostri muscoli)
5. Grassi da condimento (da preferire il consumo di oli vegetali)
Ricorda, quindi, che per un’alimentazione sana è importante l’alternanza degli alimenti dei diversi gruppi durante pasti della giornata.

penny_pasqua

penny_pasqua_1
  • Mangia cibi freschi e variegati. Esagerare con i prodotti confezionati e a lunga conservazione non giova all’organismo. Frutta e verdura, carne e pesce vanno consumati freschi: prodotti in barattoli o stagionati vanno bene, ma solo senza abusarne e alternandoli ad alimenti di stagione.
  • Impara a limitare il consumo di zuccheri. I dolci e le bevande zuccherate non vanno demonizzate, ma è fondamentale farne un consumo responsabile e mai esagerato.
  • Limitare l’uso del sale è un'altra abitudine importante per un’alimentazione sana ed evitare ipertensione e ritenzione idrica.
  • Parti al mattino con una colazione abbondante è importante per garantire all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata Inoltre, si avranno meno rischi di avere attacchi di fame e fare quindi spuntini veloci e poco sani.
penny_pasqua_1
  • Mangia cibi freschi e variegati. Esagerare con i prodotti confezionati e a lunga conservazione non giova all’organismo. Frutta e verdura, carne e pesce vanno consumati freschi: prodotti in barattoli o stagionati vanno bene, ma solo senza abusarne e alternandoli ad alimenti di stagione.
  • Impara a limitare il consumo di zuccheri. I dolci e le bevande zuccherate non vanno demonizzate, ma è fondamentale farne un consumo responsabile e mai esagerato.
  • Limitare l’uso del sale è un'altra abitudine importante per un’alimentazione sana ed evitare ipertensione e ritenzione idrica.
  • Parti al mattino con una colazione abbondante è importante per garantire all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata Inoltre, si avranno meno rischi di avere attacchi di fame e fare quindi spuntini veloci e poco sani.

  • Evita di saltare i pasti e fare dei lunghi periodi a digiuno.
  • Se hai adottato regimi alimentari particolari (vegetarianesimo o veganesimo) o se soffri di allergie e intolleranze bisogna che la tua attenzione a tavola sia ancora più di riguardo. Questa settimana sul nostro volantino troverai anche tante offerte sulla nostra linea Free From, per garantirti salute senza rinunciare al gusto.
  • L’alimentazione sana comincia dall’acquisto di cibi variegati e di qualità. Importante, di conseguenza, è dedicare attenzione e tempo nel fare la spesa.
penny_pasqua_2
  • Evita di saltare i pasti e fare dei lunghi periodi a digiuno.
  • Se hai adottato regimi alimentari particolari (vegetarianesimo o veganesimo) o se soffri di allergie e intolleranze bisogna che la tua attenzione a tavola sia ancora più di riguardo. Questa settimana sul nostro volantino troverai anche tante offerte sulla nostra linea Free From, per garantirti salute senza rinunciare al gusto.
  • L’alimentazione sana comincia dall’acquisto di cibi variegati e di qualità. Importante, di conseguenza, è dedicare attenzione e tempo nel fare la spesa.
penny_pasqua_2

Alimentarsi in modo sano è un prezioso strumento di salute.
Mangia bene, vivi con gusto e compra da PENNY!

20181212