1. home
  2. PENNY PER TE
  3. Consigli di PENNY
  4. Il Vino e i suoi abbinamenti

Il Vino e i suoi abbinamenti

Il vino, nettare delizioso compagno ideale ad ogni banchetto, 

in che modo è diventato parte integrante delle creazioni culinarie? 

Due scienze come quella dell'alimentazione e quella della degustazione 

si sono sposate per regalare il massimo piacere 

nell'arte del mangiare e del bere.

AD OGNI PIATTO IL SUO VINO

Esistono abbinamenti specifici in base alle diverse tipologie di cibo? 

Assolutamente sì! Ecco che, ad esempio, un vino come il Nebbiolo sarà il compagno perfetto per preparazioni a base di cinghiale, di brasati, con il pollame o accanto ai taglieri di formaggi e salumi stagionati, in quanto si tratta di un vino rosso (fiore all'occhiello della produzione piemontese) dal gusto corposo e vigoroso. Barbera D'Asti e selvaggina sono un binomio insuperabile.


E se si opta per piatti succulenti e saporiti come agnolotti, tagliatelle al ragù o zuppe profumate, un Negroamaro o il Dolcetto d'Alba, altro pregiato piemontese, saranno i benvenuti a tavola.

VINI E FORMAGGI

Un mondo tutto da scoprire è proprio quello dell'abbinamento coi formaggi perché le sfumature di sapori sono in questo caso ancor più sofisticate e creare il binomio perfetto tra queste due meraviglie per il palato è più difficile di quanto si pensi. 

Se il tagliere di formaggi è composto da quelli a pasta dura e poco stagionata come Montasio fresco, Emmenthal, Asiago o Gruviera, si potranno gustare al meglio con vini rossi quali il Valpolicella, Pinot Nero o un Cabernet Sauvignon siciliano.

Gli amanti dei vini bianchi potranno degustare Stracchino, Taleggio o Bel Paese con un calice di Muller Turgau, di Erbaluce di Caluso, di Langhe Bianco Collaretto o di Moscato d'Asti Cascina Fiori: vini profumati, agrumati e freschi che accompagneranno perfettamente queste meraviglie casearie.

VINO BIANCO E PESCE

Passiamo ora a un vino Toscano, il Vermentino, un vino di colore giallo paglierino, ricco di gusto ed impressioni olfattive. Si contraddistingue per la grande freschezza ed i sentori agrumati con note di mandorle. Il Vermentino toscano è molto versatile in tavola e ben si sposa con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi.


Alternativa interessante il Malvasia Bianca di Candia, un vino fresco ottenuto da vitigni autoctoni, si contraddistingue per il leggero aroma moscato. Dal colore giallo paglierino, al palato è morbido, frizzante, secco e con una buona struttura generale. Vino a tutto pasto, si abbina perfettamente alle fritture di pesce.

VISO ROSSO E CARNE

Col filetto di manzo le alternative sono molte, ma tutte prevedono un vino rosso corposo e strutturato come, ad esempio, il Chianti Classico: i sentori di frutta rossa, spezie e quel tipico richiamo balsamico del Chianti si sposano a meraviglia con la tipica bistecca. 


Se siete amanti delle Fiorentina, potrete optare per un Montepulciano d’Abruzzo, Rosso di Montalcino o un Sangiovese, che con il suo carattere rotondo e fruttato fa da sponda alla sapidità della carne. 


E con un bel brasato? Del Barolo, il re dei rossi del Nord è un classico in questa ricetta in cui carne e vino si incontrano già nella preparazione. Ma anche un Barbaresco oppure un Nebbiolo andranno benissimo.

Ora non ti resta che correre in negozio 

per scegliere i formaggi e i vini che preferisci,

seguendo i nostri consigli. 


Scopri la linea D'alleramo 

e approfitta delle offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO