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L’alimentazione sana?

Comincia da ciò che metti nel carrello.

Alla base di un modo consapevole ed intelligente di alimentarsi c’è una cultura che, come quella italiana, mette il cibo al centro dell’interesse della società. In Italia c’è molta attenzione per ciò che mangiamo e per tradizione dedichiamo tempo alla preparazione dei nostri pasti e allo stare a tavola.

Il vantaggio di vivere nel paese della buona cucina non è però sempre sinonimo di corretta alimentazione. Anche nel nostro paese, purtroppo, molte persone adottano abitudini alimentari sbagliate, spesso perché non conoscono i principi base dell’alimentazione.

  • Per variare le tue scelte a tavola devi equilibrare le portate di cibo dei diversi gruppi alimentari:

1. Cereali, derivati e tuberi (pane, pasta, riso etc. costituiscono la fonte energetica di pronto consumo). Ricorda di mangiare anche prodotti preparati con farine integrali, che assicurino un maggior apporto di fibre. PENNY nel volantino di questa settimana ti ha riservato degli sconti su prodotti pensati per il tuo benessere e quello dei tuoi cari: puoi trovare, ad esempio, gnocchi di patata integrali proprio per garantirti importanti elementi nutritivi.
2. Verdura, frutta e legumi freschi (ricchi in minerali e vitamine)
3. Latte e derivati (si caratterizzano per l’apporto di calcio, proteine e alcune vitamine)
4. Carne, pesce, uova e legumi secchi (contengono proteine fondamentali per i nostri muscoli)
5. Grassi da condimento (da preferire il consumo di oli vegetali)
Ricorda, quindi, che per un’alimentazione sana è importante l’alternanza degli alimenti dei diversi gruppi durante pasti della giornata.

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  • Per variare le tue scelte a tavola devi equilibrare le portate di cibo dei diversi gruppi alimentari:

1. Cereali, derivati e tuberi (pane, pasta, riso etc. costituiscono la fonte energetica di pronto consumo). Ricorda di mangiare anche prodotti preparati con farine integrali, che assicurino un maggior apporto di fibre. PENNY nel volantino di questa settimana ti ha riservato degli sconti su prodotti pensati per il tuo benessere e quello dei tuoi cari: puoi trovare, ad esempio, gnocchi di patata integrali proprio per garantirti importanti elementi nutritivi.
2. Verdura, frutta e legumi freschi (ricchi in minerali e vitamine)
3. Latte e derivati (si caratterizzano per l’apporto di calcio, proteine e alcune vitamine)
4. Carne, pesce, uova e legumi secchi (contengono proteine fondamentali per i nostri muscoli)
5. Grassi da condimento (da preferire il consumo di oli vegetali)
Ricorda, quindi, che per un’alimentazione sana è importante l’alternanza degli alimenti dei diversi gruppi durante pasti della giornata.

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Ricorda, quindi, che per un’alimentazione sana è importante l’alternanza degli alimenti dei diversi gruppi durante i pasti della giornata.

Evita di saltare i pasti e fare dei lunghi periodi a digiuno. Partire al mattino con una colazione abbondante è importante per garantire all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata. Si avranno, inoltre, meno rischi di avere attacchi di fame.

Durante la giornata puoi concederti una pausa più sana consumando snack a base di frutta secca come i mix proposti da Amonatura: con i nuovi mix armonia, sport ed equilibrio potrai fare una dolce pausa all’insegna della carica e dell’energia quando lo vuoi tu, senza rinunciare al gusto!

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Ricorda, quindi, che per un’alimentazione sana è importante l’alternanza degli alimenti dei diversi gruppi durante i pasti della giornata.

Evita di saltare i pasti e fare dei lunghi periodi a digiuno. Partire al mattino con una colazione abbondante è importante per garantire all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata. Si avranno, inoltre, meno rischi di avere attacchi di fame.

Durante la giornata puoi concederti una pausa più sana consumando snack a base di frutta secca come i mix proposti da Amonatura: con i nuovi mix armonia, sport ed equilibrio potrai fare una dolce pausa all’insegna della carica e dell’energia quando lo vuoi tu, senza rinunciare al gusto!

Mangia cibi freschi e variegati. Esagerare con i prodotti confezionati e a lunga conservazione non giova all’organismo. Frutta e verdura, carne e pesce vanno consumati freschi: prodotti in barattoli o stagionati vanno bene, ma solo senza abusarne e alternandoli ad alimenti di stagione.

Limitare l’uso del sale è una buona abitudine per un’alimentazione sana ed evitare ipertensione e ritenzione idrica. Altra cosa importante è imparare a limitare il consumo di zuccheri. I dolci e le bevande zuccherate non vanno demonizzate, ma è fondamentale farne un consumo responsabile e mai esagerato.

L’alimentazione sana comincia proprio dall’acquisto di cibi variegati e di qualità. È importante quindi dedicare la giusta attenzione e il giusto tempo al fare la spesa.

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Mangia cibi freschi e variegati. Esagerare con i prodotti confezionati e a lunga conservazione non giova all’organismo. Frutta e verdura, carne e pesce vanno consumati freschi: prodotti in barattoli o stagionati vanno bene, ma solo senza abusarne e alternandoli ad alimenti di stagione.

Limitare l’uso del sale è una buona abitudine per un’alimentazione sana ed evitare ipertensione e ritenzione idrica. Altra cosa importante è imparare a limitare il consumo di zuccheri. I dolci e le bevande zuccherate non vanno demonizzate, ma è fondamentale farne un consumo responsabile e mai esagerato.

L’alimentazione sana comincia proprio dall’acquisto di cibi variegati e di qualità. È importante quindi dedicare la giusta attenzione e il giusto tempo al fare la spesa.

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Alimentarsi in modo sano è un prezioso strumento di salute.
Mangia bene, vivi con gusto e compra da PENNY!

20181212