Black Friday: L'Origine della Festa

Per chi ama lo shopping, il Black Friday è una data davvero importante, dove poter approfittare di moltissimi sconti, sia online che non. 

Ma qual è la vera origine di questa giornata?

QUALE GIORNO È IL BLACK FRIDAY?

Nonostante sia una tradizione di origine americana, è ormai ampiamente abbracciata da moltissimi altri paesi nel mondo, Italia compresa. Il “Venerdì Nero” arriva l’indomani del Giorno del Ringraziamento, festa che si celebra il quarto giovedì di Novembre. Di conseguenza, per il 2021 il giorno prescelto sarà venerdì 26 Novembre

ORIGINE DEL NOME

L’origine del nome non è certa e ci sono alcune versioni. 

La prima di queste, racconta che il primo Black Friday risale agli anni Sessanta, quando i commercianti iniziarono ad applicare sconti allettanti ai propri prodotti, così da incentivare gli acquisti in vista del Natale. All’epoca, i negozianti usavano il colore rosso per indicare le perdite e il nero per i conti in attivo. Grazie quindi a questi prezzi convenienti, i profitti aumentavano e i conti finivano necessariamente per essere in nero, ecco quindi il nome “Black Friday”. 

Una seconda versione sostiene che il nome faccia in realtà riferimento alla quantità di gente e traffico che si riversava nelle strade in cerca di promozioni e altri sconti validi solo quel giorno. A supportare questa teoria, la città di Philadelphia era così congestionata nel 1961, che i poliziotti descrissero questo giorno come “Black Friday”.

DA UN GIORNO AD UNA SETTIMANA... LA NASCITA DEL CYBER MONDAY

Il Black Friday successivamente iniziò a diffondersi al di fuori dei confini americani. Infatti Canada e Messico furono i primi. 

Negli ultimi anni, questa tradizione ha iniziato a diffondersi in moltissimi altri paesi, aumentando i giorni delle offerte fino ad una settimana, partendo dal lunedì che precede il Black Friday e finendo sette giorni dopo. Infatti, ad inizio anni 2000, è stato introdotto il Cyber Monday, ovvero il Lunedì che segue il Black Friday. Questo giorno è dedicato principalmente alla tecnologia e all’elettronica, anche se gli sconti sono spesso allargati ad altri articoli. 

Da PennyMarket puoi trovare tante offerte. Scopri il nostro volantino