La crostata alla marmellata è il dolce classico per eccellenza: base di pasta frolla e ripieno di marmellata di albicocche. Un dolce semplice e incredibilmente goloso, che tutti amano.
Il segreto per una crostata perfetta è la consistenza della pasta frolla. Infatti, questa deve essere morbida, friabile e non troppo croccante. Inoltre, questa si può aromatizzare come meglio preferite, ad esempio con scorza d’arancia, vaniglia o il vostro liquore preferito.
Essendo presente il burro, è importante che l’impasto sia il più freddo possibile durante tutta la preparazione. Infatti, questo potrebbe iniziare a sciogliersi, rendendo l'impasto molto difficile da lavorare.
Per questa ricetta avrete bisogno di:
- 300gr di Farina
- 100gr di Burro morbido
- 150gr di Zucchero semolato
- 1 Uovo
- 1 Tuorli
- Scorza di Limone
- 1 busta di Vanillina
- 1 pizzico di Sale
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 500gr di Marmellata
Mescolate in una ciotola capiente la farina, lievito, zucchero e sale. Successivamente, aggiungete il burro a pezzetti (oppure potete grattugiarlo) e lavoratelo con le dite fino ad ottenere un composto che ricorda la sabbia. Poi, fate una piccola conca al centro per aggiungere l’uovo e il tuorlo. Impastate fino ad ottenere un composto liscio, morbido e non appiccicoso. Infine, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Una volta che ha riposato, stendete due terzi del composto su una carta da forno, fino ad ottenere un disco non troppo sottile di circa 30cm e trasferitelo su una teglia rotonda di circa 24cm. Per questo passaggio potete aiutarvi arrotolando il vostro composto sul mattarello.