Home
/
PENNY per Te
/
Consigli di PENNY
/ L'Alimentazione degli Sportivi: L'Energia della Frutta Secca | PENNY

L'Alimentazione degli Sportivi: L'Energia della Frutta Secca

La frutta secca è un perfetto alleato per gli sportivi. Infatti, se consumata nelle giuste quantità, può dare molta energia e, grazie alle numerose vitamine e minerali contenuti, può reintegrare i nutrienti persi durante lo sforzo.

Ecco le varietà principali, assieme ai rispettivi benefici.

Con frutta secca, si intende due gruppi principali di alimenti: frutta disidratata e la frutta oleosa a guscio, come ad esempio noci o mandorle.  Questi due tipi sono molto diversi e a seconda del momento nella quale vengono assunti e al dispendio calorico dello sport, una può essere più adatta rispetto all’altra.

Frutta Disidratata

serata-in-famiglia

La frutta disidratata è ricca di zuccheri semplici, i quali vengono assunti dal corpo molto velocemente. Questa caratteristica la rende perfetta se ci vogliamo allenare di qui a breve e quindi abbiamo bisogno di molte energie in poco tempo. Inoltre, a seconda della varietà di frutta, sono presenti moltissime vitamine e minerali, che potranno essere molto utili durante la nostra attività sportiva.

Frutta Disidratata

serata-in-famiglia

La frutta disidratata è ricca di zuccheri semplici, i quali vengono assunti dal corpo molto velocemente. Questa caratteristica la rende perfetta se ci vogliamo allenare di qui a breve e quindi abbiamo bisogno di molte energie in poco tempo. Inoltre, a seconda della varietà di frutta, sono presenti moltissime vitamine e minerali, che potranno essere molto utili durante la nostra attività sportiva.

Le albicocche sono ricche di vitamina A, importante antiossidante il quale aiuta a contrastare i radicali liberi che vengono prodotti durante sforzi prolungati e ricorrenti

Le banane, grazie al potassio, aiutano con la contrazione muscolare e sono uno snack perfetto prima di allenarsi. Infatti, danno molta energia sotto forma di zuccheri semplici. Questi sono facilmente digeribili, non appesantiscono durante l’attività sportiva e hanno un basso quantitativo di grassi.

Le fragole contengono nitrati, che favoriscono l’ossigenazione dei tessuti muscolari e quindi aiutano a percepire meno la fatica dell’allenamento. Sono anche ricche di antiossidanti, importanti per la regolazione della glicemia, così da mantenerla stabile e senza sbalzi, i quali potrebbero rovinare la performance sportiva.

 

serata-in-famiglia

Le albicocche sono ricche di vitamina A, importante antiossidante il quale aiuta a contrastare i radicali liberi che vengono prodotti durante sforzi prolungati e ricorrenti

Le banane, grazie al potassio, aiutano con la contrazione muscolare e sono uno snack perfetto prima di allenarsi. Infatti, danno molta energia sotto forma di zuccheri semplici. Questi sono facilmente digeribili, non appesantiscono durante l’attività sportiva e hanno un basso quantitativo di grassi.

Le fragole contengono nitrati, che favoriscono l’ossigenazione dei tessuti muscolari e quindi aiutano a percepire meno la fatica dell’allenamento. Sono anche ricche di antiossidanti, importanti per la regolazione della glicemia, così da mantenerla stabile e senza sbalzi, i quali potrebbero rovinare la performance sportiva.

 

serata-in-famiglia

Frutta secca a guscio

serata-in-famiglia

La frutta a guscio invece, è povera di carboidrati e zuccheri, ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi e fibre, necessarie per il corretto metabolismo del cibo. Sono presenti anche una buona quantità di proteine, necessarie per il recupero, la vitamina E che è un altro antiossidante, e vitamine del gruppo B come la B2, importante per contrastare la stanchezza e l’affaticamento.

Grazie alla elevata densità calorica è perfetta per attività sportive di lunga durata e di tipo aerobico, come ad esempio la corsa. Inoltre, sono ricche di vitamine e minerali, che spesso vengono perse durante lo sforzo.

 

Frutta secca a guscio

serata-in-famiglia

La frutta a guscio invece, è povera di carboidrati e zuccheri, ricca di grassi monoinsaturi e polinsaturi e fibre, necessarie per il corretto metabolismo del cibo. Sono presenti anche una buona quantità di proteine, necessarie per il recupero, la vitamina E che è un altro antiossidante, e vitamine del gruppo B come la B2, importante per contrastare la stanchezza e l’affaticamento.

Grazie alla elevata densità calorica è perfetta per attività sportive di lunga durata e di tipo aerobico, come ad esempio la corsa. Inoltre, sono ricche di vitamine e minerali, che spesso vengono perse durante lo sforzo.

 

I pistacchi sono un ottimo tipo di frutta secca. Contengono un elevato quantitativo di grassi monoinsaturi, i quali sono legati alla salute cardiovascolare e fibre, che aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue, così da avere energia durante un ampio lasso di tempo. Infine, contengono magnesio e potassio che, come descritto in precedenza sono di fondamentale importanza per l’attività muscolare.

50 grammi di pistacchi potrebbero rappresentare un perfetto ingrediente per uno spuntino preallenamento. Infatti, contengono circa 200 calorie e se abbinate a della frutta disidratata (fonte di carboidrati), si ottiene un pasto veloce e facilmente assorbibile da corpo.

Un’altra varietà molto valida sono le noci. Sono un valido alleato per la salute del nostro sistema nervoso, sono ricche di antiossidanti, acidi grassi Omega-3 che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e migliorare la saluta cardiocircolatorio, fibre e vitamine A, E, B1, B2.

serata-in-famiglia

I pistacchi sono un ottimo tipo di frutta secca. Contengono un elevato quantitativo di grassi monoinsaturi, i quali sono legati alla salute cardiovascolare e fibre, che aiutano a stabilizzare gli zuccheri nel sangue, così da avere energia durante un ampio lasso di tempo. Infine, contengono magnesio e potassio che, come descritto in precedenza sono di fondamentale importanza per l’attività muscolare.

50 grammi di pistacchi potrebbero rappresentare un perfetto ingrediente per uno spuntino preallenamento. Infatti, contengono circa 200 calorie e se abbinate a della frutta disidratata (fonte di carboidrati), si ottiene un pasto veloce e facilmente assorbibile da corpo.

Un’altra varietà molto valida sono le noci. Sono un valido alleato per la salute del nostro sistema nervoso, sono ricche di antiossidanti, acidi grassi Omega-3 che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e migliorare la saluta cardiocircolatorio, fibre e vitamine A, E, B1, B2.

serata-in-famiglia
 
 
20181212