Motivi per scegliere alimenti biologici

Il settore del cibo biologico in Italia cresce sempre più, conquistando nuove fasce di mercato e nuovi spazi. Le scelte dei consumatori si orientano sempre più verso il bio, e le ragioni sono evidenti: andiamo a scoprire di seguito 5 buoni motivi per cui vale la pena scegliere il cibo biologico.

1) Il cibo biologico è più sano: per potersi fregiare del marchio BIO, un alimento deve essere stato prodotto, lungo tutto il suo ciclo, senza l'utilizzo di additivi chimici e pesticidi, che a lungo andare possono depositarsi nell'organismo, risultando dannosi per la salute. Bio significa anche garantito NO OGM.


2) Alta qualità dei prodotti di origine animale: carne e latticini di origine biologica garantiscono l'assenza di antibiotici, ormoni e farmaci, comunemente somministrati agli animali negli allevamenti intensivi. Queste sostanze finiscono per essere ingerite dal consumatore finale. Inoltre scegliere uova, formaggi e carni da allevamenti biologici significa privilegiare un metodo di produzione etico, tenendo conto del benessere gli animali.

3) È più nutriente: le tecniche di coltivazione bio, rispettando il naturale ciclo di vita dei terreni e privilegiando un'agricoltura a rotazione, permettono la produzione di alimenti in media più ricchi di tutti i nutrienti necessari. Frutta e verdura biologiche forniscono all'organismo tutte le vitamine, i sali minerali e i nutrienti di cui ha bisogno.


4) Preserva il pianeta: oltre alle motivazioni personali e salutiste, mangiare cibo biologico vuol dire fare qualcosa anche per l'ambiente. Coltivazioni ed allevamenti intensivi finiscono per consumare le risorse, impoverendo l'ambiente. 

5) Fa bene all'ambiente e riduce l'inquinamento: accordando la preferenza al cibo biologico si sceglie un alimento prodotto senza immettere nell'ambiente pesticidi, additivi chimici e farmaci. Queste sostanze vengono inevitabilmente assorbite dai terreni e dalle falde acquifere, danneggiandoli. L'impatto ambientale si può ulteriormente ridurre scegliendo prodotti con imballi riciclabili.

Anche Penny Market è a conoscenza dell'importanza del cibo biologico e ha creato per i propri clienti la linea di prodotti MyBio.

Nei punti vendita Penny Market troverai un vasto assortimento di prodotti biologici tra sostituti del pane, prodotti da forno, bevande vegetali e molte altre categorie, tutte da scoprire.