1. home
  2. PENNY PER TE
  3. Consigli di PENNY
  4. Piante d'interno: consigli di cura per l'Estate

Piante d'appartamento:
consigli di cura per l'Estate

Prendersi cura delle proprie piante d'appartamento, 

soprattutto d'Estate, richiede qualche premura in più. 

Ecco qualche consiglio:

LE MIGLIORI PIANTE DA INTERNO

Le piante d'appartamento non hanno solo uno scopo estetico ma possono migliorare la qualità della nostra vita. Contro l’inquinamento domestico, ovvero quello elettromagnetico dovuto a cellulari, computer, microonde, esistono piante come la Tillandsia Cyanea, che è in grado di schermare parzialmente i campi elettromagnetici circostanti. 

Una tipologia di piante particolarmente resistenti alle alte temperature sono le piante grasse, perché non richiedono particolari cure o numerose annaffiature.
Un'altra caratteristica di alcune piante, molto utile durante l'estate, è quella di rinfrescare l’aria. Tra queste ci sono l’aloe vera, la palma areca e la felce. Se invece parliamo di piante d'appartamento in grado di resistere anche a temperature di trenta gradi, una in particolare è il ficus benjamin, che d'estate dovremo annaffiare più frequentemente, spruzzando dell'acqua anche sulle foglie.


QUANDO E QUANTO INNAFFIARE IN ESTATE

Temperature più alte richiedono annaffiature più frequenti e abbondanti, ma attenzione a evitare il ristagno di acqua nella pianta. Annaffia solo se il substrato risulta asciutto, ma aggiungendo l'acqua pian piano, perché se il substrato è molto asciutto e aggiungi l'acqua molto velocemente, questa uscirà direttamente sul fondo senza bagnare l'interno. La lentezza permetterà alla terra di impregnarsi d'acqua, inumidendosi in profondità e raggiungendo le radici della pianta senza soffocarla

Inoltre, prediligi i vasi di plastica e quelli con un bordo stretto che permettono di conservare meglio l'umidità. Per quanto riguarda il momento migliore per innaffiare le tue piante d'estate, se annaffi nelle ore più calde rischi solo di sprecare acqua, perché evaporerà più velocemente senza idratare la pianta. È quindi meglio annaffiare la mattina molto presto o il pomeriggio.

DOVE POSIZIONARE LE NOSTRE PIANTE

La posizione è un fattore determinante per la crescita e la salute di una pianta. Soprattutto in estate, è bene non posizionare le piante d'appartamento a pieno sole, ma l'ideale è che ricevano luce, ma mai i raggi solari diretti. Inoltre, non bisognerebbe esporle ai getti freddi dell'aria condizionata, che possono seccarne le foglie e rovinare la pianta. Quindi meglio prediligere spazi luminosi ma non troppo vicini alle finestre o a fonti d'aria dirette. Durante l'estate è anche bene allontanare le piante dai muri, poiché queste possono irradiare il calore che ricevono dall'esterno. 

Per attenuare le alte temperature in quelle piante che possono prendere un po' di sole, puoi anche usare il doppio vaso. Puoi mettere il vaso della tua pianta dentro uno più grande, così sarà quello più grande ad assorbire la maggior parte del calore e ombreggerà quello più piccolo.

Ora che sai come prenderti cura delle tue piante anche in estate,

non ti resta che correre in negozio, 

troverai tante piante

e prodotti adatti a loro!


Scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO