Salute e Benessere: I Segreti di un’Alimentazione Sana

Le nostre scelte alimentari possono contribuire al nostro benessere e al buon funzionamento del nostro organismo. Per questo motivo è importante fare attenzione a quello che mangiamo e alle nostre abitudini a tavola.
Ecco alcuni consigli per rimettersi in forma e stare in salute tutto l'anno.

Dieta Varia ed Equilibrata 

Per perdere peso in eccesso e rimettersi in forma, viene frequentemente consigliato di fare piccoli pasti ma frequenti. Mangiare in modo regolare, aiuta spesso a tenere sotto controllo il senso di fame.

Gli esperti inoltre consigliano di comporre i propri pasti in maniera bilanciata e cambiando la combinazione di alimenti spesso, così da assumere tutti i nutrienti necessari al nostro benessere. Frutta, verdura e cereali dovrebbero essere la base della nostra dieta. I primi due offrono un’alta quantità di vitamine e minerali, mentre gli ultimi sono necessari al nostro corpo per produrre energia. Prediligiamo le proteine magre, come ad esempio pollo o i tagli magri di bovino o suino. Infine, è importante assumere alimenti ricchi di grassi di tipo insaturo, come ad esempio olio extra vergine d’oliva, frutta secca a guscio.

I Benefici di Cereali e Legumi

Ceci, fagioli, orzo, quinoa e tanti altri alimenti simili sono spesso ignorati nelle scelte alimentari di tutti i giorni, ma grazie alle loro proprietà possono aiutarci a restare in forma e in salute. Uno dei benefici di questi cibi è l’elevato apporto di fibre, che aiutano a mantenere in salute l’apparato digerente e mantengono bassi i livelli di zucchero nel sangue, così da non avere sbalzi insulinici durante la giornata e senso di spossatezza.

Inoltre, l’alta presenza di proteine aiuta a placare il senso di fame, mentre vitamine e minerali sostengono il nostro benessere

Cereali e legumi sono davvero facili da usare in cucina e non sempre devono essere considerati solo un contorno. Ad esempio, un’insalata con farro o una zuppa o vellutata di legumi è quello che fa al caso vostro.

Limitare Zuccheri e Dolci

Sappiamo tutti che gli zuccheri in abbondanza non fanno bene. Infatti, una dieta ricca di zuccheri contribuisce all’aumento di peso, da cui poi possono scaturire molti altri problemi di salute. Questi sono presenti in molti alimenti, da dolci, alle bevande zuccherate e altri alimenti confezionati. Il loro apporto di vitamine e minerali è davvero ridotto e avranno un effetto molto rapido sulla glicemia, portando ad un rapido innalzamento di quest’ultima. 

Per rimetterci in forma allora, cerchiamo di moderare il consumo di questi alimenti ad un paio di volte a settimana. In alternativa vi sono in commercio moltissime varianti delle bibite gassate ma senza zuccheri, e lo stesso vale per i dolci. Per gli amanti del caffè zuccherato infine, è possibile trovare nei supermercati dei dolcificanti artificiali con pochissime calorie.

Bere Molta Acqua

L’acqua è indispensabile per tutti i processi fisiologici del nostro corpo e mantenerci idratati tutto il giorno è quindi un’abitudine fondamentale per il nostro benessere e per rimetterci in forma. Una carenza di liquidi potrebbe portare a mal di testa, stanchezza e difficoltà a digerire. È quindi consigliabile bere frequentemente durante tutta la giornata, per un totale di circa 1.5-2 litri al giorno. Ovviamente per chi pratica sport, la quantità dovrebbe essere aumentata. Se risulta difficile bere tanta acqua, delle fette di limone e il suo succo potrebbero aiutare. 

Assumere molta acqua aiuta inoltre ad abbassare la pressione nei casi di ipertensione, ad eliminare agenti tossici dal nostro organismo e favorisce la regolarità intestinale. I benefici non finiscono qui, perché anche pelle, capelli ed unghie ne gioveranno.