1. home
  2. PENNY PER TE
  3. Consigli di PENNY
  4. Tavola Estiva Consigli

5 TRUCCHI PER UN’ORIGINALE CENA ESTIVA

Giornate che si allungano, il profumo dell’erba tagliata, le voci dei bambini che giocano nei parchi fino a tardi. Questa meravigliosa stagione sembra invitare allo stare seduti a tavola a chiacchierare e a godere della brezza serale a lungo, in un giardino o in una cucina con le finestre spalancate.

Ovunque si trovi la tavola che devi imbastire, le decorazioni estive che possono renderla ancora più piacevole sono molte e tutte coloratissime.

Ecco 5 consigli per una tavola che ha il sapore delle magiche sere d’estate:

1. Dare un tema alla serata


Pensa ad un tema divertente da condividere con gli ospiti! Puoi giocare sulle pietanze che hai intenzione di preparare, invitandoli ad una “serata orientale” se vuoi ispirarti alle pietanze del sud est asiatico, oppure ad una “serata mondiali (senza l’Italia)” se l’intenzione è di guardare una partita di calcio in compagnia. Usa l’ironia e la creatività per creare il gruppo whatsapp e preparare i tuoi ospiti al mood che gli proporrai e per lanciare un argomento di conversazione.

2. Giocare sulle tonalità dei piatti e tovaglioli


Nel momento in cui devi concretamente cominciare ad apparecchiare la tavola lascia spazio ai colori! Con la bella stagione c’è voglia di toni definiti e grintosi, come quelli dei piatti pizza Saturnia porcellane da tavola che puoi portare a casa grazie alla Collezione “Aggiungi un posto a tavola” (link a landing page della collezione – under construction). Gialli, rossi, azzurri e verdi: puoi collezionarli di tutti i colori per presentarli come la tavolozza di un pittore su una tovaglia monocolore. Ricordati di giocare sul ton sur ton con i tovaglioli, che devono richiamare il colore del piatto. Oppure, se preferisci, gioca sul contrasto…. Ma non lasciare nulla al caso!

3. Creare un centrotavola


Pensa a qualcosa da mettere al centro della tavolata in base al tema della serata. Può essere un semplice oggetto orientale che hai acquistato durante un viaggio oppure un cartoncino con un pennarello dove ogni ospite scommetterà scrivendo il risultato della partita che si giocherà! Sii creativo e pensa a qualcosa che sorprenderà e divertirà i tuoi ospiti.

4. Pensare a una profumazione particolare


Sia che tu sia dentro casa o outdoor le candele colorate e profumate sono sempre piacevoli, a patto che l’intensità della profumazione non interferisca con il sapore del cibo. Se ci sono delle zanzare pensa anche a candele o altre soluzioni che possano tenere lontane questi fastidiosi insetti.


5. Creare una playlist per la serata


Accompagna la cena con la musica giusta, anche quella in base ai gusti dei tuoi ospiti e al tipo di cena che hai pensato.

E buon divertimento!

Scopri la Collezione "Aggiungi un posto a tavola"*

Scopri la nuova ed esclusiva Collezione di PENNY: raccogli i bollini e ottieni gli esclusivi piatti pizza Saturnia e i bicchieri birra Bormioli!*


*La collezione è terminata