1. home
  2. Ricetta PANCAKE CHEF AQUILA

PANCAKE PENNY.

INGREDIENTI (per 4 persone)

130g farina 00 PENNY.
50g zucchero a velo PENNY.
2 uova
200g latte
½ bustina lievito vanigliato

Cannella PENNY. q.b.

Burro q.b.


Per guarnire:

Miele q.b.
Yogurt greco q.b.
Frutti rossi q.b.
Foglioline menta q.b.
Foglie argento q.b.

PROCEDIMENTO

  • Per prima cosa mescolare in una boule la farina 00, il lievito vanigliato, un pizzico di cannella e zucchero a velo, tutti precedentemente setacciati. Per preparare i pancake tradizionali senza sifone utilizzare lo zucchero semolato.
  • Aggiungere il latte, le uova e mescolare il tutto con la frusta finché l’impasto risulta liscio e senza grumi, che rischierebbero di ostruire il sifone. Se necessario filtrare l’impasto con un colino.
  • Versare il composto ottenuto in un sifone con una carica e lasciare riposare per un’ora in frigorifero, posizionando il sifone a testa in giù. Procedere poi a sifonare il composto del pancake direttamente su una padella antiaderente ben calda e unta con una piccola noce di burro. Se non si dispone di un sifone a casa, è possibile realizzare i pancake nella versione tradizionale con l’utilizzo di un mestolo.
  • Quando i bordi iniziano a dorare, è il momento di girare il pancake. Quando il pancake sarà cotto su entrambi i lati è pronto.
  • Servire i pancake con yogurt greco, miele e frutti rossi. Per un tocco di lucentezza in più, aggiungere le foglie d’argento.