Cheesecake ai Fichi

Preparazione
30 min
Pronto in
120 min
Difficoltà
Categoria
  • Dolci
  • Vegetariana
La cheesecake ai fichi è un’interessante rivisitazione del classico dolce della tradizione americana che si caratterizza per il top di panna acida e frutti di bosco. Guarnita con i fichi, questa torta diventa originale e ancora più gustosa: il dessert ideale per soddisfare i palati più esigenti.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

250 gr
biscotti secchi
250 gr
panna fresca
200 gr
burro
200 gr
formaggio spalmabile
100 gr
zucchero
6
fichi freschi
30 gr
farina
6
uova
Sale q.b.

Preparazione

1
Frullate i biscotti secchi in un mixer fino a ridurli in polvere, mescolateli poi con il burro fuso e 3 cucchiai di zucchero.
2
Create un composto omogeneo e denso che vi occorrerà come base per la cheesecake, stendetelo in uno stampo di 25 cm foderato con un foglio di carta da forno.
3
Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti almeno, così da permettere alla base di compattarsi.
4
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il formaggio fresco, poi la farina e infine la panna: amalgamate tutti gli ingredienti servendovi di una frusta elettrica e formate un composto denso.
5
Montate poi gli albumi a neve aggiungendo un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, infine unite agli altri ingredienti.
6
Una volta tolto dal frigorifero lo stampo, ricoprite la base con la crema della cheesecake e infornate a 180° per 25 minuti.
7
A cottura ultimata, fate raffreddare la torta e guarnitela con i fichi freschi tagliati a pezzetti.
8
Se siete curiosi e creativi potete provare ad adornare la vostra cheesecake con frutta fresca o secca a vostro gradimento! Buon divertimento e buon appetito!