Crostata alla marmellata

Pronto in
75 min
Difficoltà
Categoria
  • Dolci

La crostata alla marmellata è il dolce classico per eccellenza: base di pasta frolla e ripieno di marmellata di albicocche. Un dolce semplice e incredibilmente goloso, che tutti amano.

Il segreto per una crostata perfetta è la consistenza della pasta frolla. Infatti, questa deve essere morbida, friabile e non troppo croccante. Inoltre, questa si può aromatizzare come meglio preferite, ad esempio con scorza d’arancia, vaniglia o il vostro liquore preferito. 

Essendo presente il burro, è importante che l’impasto sia il più freddo possibile durante tutta la preparazione, perché in caso contrario il burro inizierà a sciogliersi.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

300 grammi
Farina 00
100 grammi
Burro morbido
150 grammi
Zucchero Semolato
1
Uovo
1
Tuorlo
Scorza di limone
Vanillina
1 cucchiaino
Lievito per dolci
500 grammi
Marmellata

Preparazione

1


Mescolate in una ciotola capiente la farina, lievito, zucchero e sale. Successivamente, aggiungete il burro a pezzetti (oppure potete grattugiarlo) e lavoratelo con le dite fino ad ottenere un composto che ricorda la sabbia

2
Poi, fate una piccola conca al centro per aggiungere l’uovo e il tuorlo. Impastate fino ad ottenere un composto liscio, morbido e non appiccicoso. Infine, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
3
Una volta che ha riposato, stendete due terzi del composto su una carta da forno, fino ad ottenere un disco non troppo sottile di circa 30cm e trasferitelo su una teglia rotonda di circa 24cm. Per questo passaggio potete aiutarvi arrotolando il vostro composto sul mattarello.
4
Rivestite bene i bordi della teglia, tagliate la pasta che esce fuori dai bordi e bucherellate la base con una forchetta. Quindi, spalmate la marmellata.
5
Ora prendete la parte rimanente della pasta frolla, stendetela dello stesso spessore della base e tagliate delle strisce di circa 2cm di larghezza. Utilizzate queste strisce come decorazione superiore.
6
Infine, cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C.