Minestra di orzo e legumi

Pronto in
120 min
Difficoltà
Categoria
  • Vegetariana
  • Primi Piatti
La minestra di legumi è un ottimo piatto vegetariano che farà ricredere anche coloro che amano la carne. Una minestra gustosa, sana e davvero semplice, che a piacere potete arricchire aggiungendo all'orzo e ai legumi anche un altro cereale come il farro; se piace, potete poi completare il piatto con una nota piccante, versando a filo dell'olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

100 grammi
Orzo secco
100 grammi
Fagioli borlotti secchi
50 grammi
Lenticchie secche
50 grammi
Ceci secchi
50 grammi
Fagioli Cannellini Secchi
2 litri
Brodo Vegetale
80 grammi
Carote
80 grammi
Cipolle
80 grammi
Sedano
Salvia
Grana Padano
Rosmarino

Preparazione

1
La sera prima, mettete in ammollo tutti i legumi in abbondante acqua. Il giorno dopo, trasferite in una pentola capiente e cuocete per 80 minuti circa, o finché i legumi risulteranno morbidi. 
2
Successivamente, tagliate le verdure a pezzetti piccoli e stufate in una casseruola con dell’olio. Aggiungete i legumi scolati, l’orzo e il brodo vegetale.
3
 Con dello spago da cucina, legate bene un paio di rametti di rosmarino e delle foglie di salvia e aggiungete alla cottura. Legando le erbe, sarà più facile rimuoverle successivamente. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. A seconda dei vostri gusti, aggiungete o meno altro brodo vegetale per avere una minestra più o meno densa.  
4
Infine, condite con sale e pepe a piacere. Servite con un filo d’olio, una grattata di formaggio e, per chi ama il piccante, una spolverata di peperoncino secco.