Passato di Funghi Porcini

Pronto in
120 min
Difficoltà
Categoria
  • Vegetariana
  • Primi Piatti
Densa, cremosa e aromatica, questo passato è un primo piatto delizioso.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

Preparazione

1

Innanzitutto, preparate il brodo vegetale, quindi riempite la pentola con acqua fredda, una cipolla tagliata in quarti, quattro carote e quattro gambi di sedano tagliati a metà. Portate a bollore e cuocete per circa 1-2 ore.

Per il passato, iniziate pulendo i porcini, togliendo ogni impurità e poi tagliateli a fettine sottili nel senso della lunghezza. Poi, tagliate la parte bianca del porro e mettetela in padella a cuocere con un po' d’olio. Nel frattempo, tagliate le patate a cubetti piccoli e una volta che il porro sarà appassito, aggiungetele alla pentola, assieme ai porcini. Dopo alcuni minuti, aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio.   

Una volta che il brodo sarà evaporato per la maggior parte, frullate il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una vellutata omogenea (aggiustate la consistenza con altro brodo). Infine, tagliate le pagnotte in cubetti e distribuiteli in una pirofila con un po' d’olio e l’origano fresco, poi mettete in forno a 240 gradi finché non saranno croccanti. 

Ora avete concluso: condite il passato con un filo d’olio e aggiungete il pane abbrustolito.