Pasta al Forno Gratinata con Broccoli

Pronto in
50 min
Difficoltà
Categoria
  • Vegetariana
  • Primi Piatti

Questa è una ricetta gustosa e ricca che farà ricredere anche coloro che non amano i broccoli! Quando si prepara questo piatto è importante fare attenzione alla cottura della pasta. Infatti, questa si cuocerà anche in forno, quindi è consigliabile cuocerla per metà del tempo che ci impiega di solito.

 

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

Preparazione

1
Iniziate tagliando i broccoli a cimette e cuoceteli in una pentola colma d’acqua salata, per circa 5 minuti.
2
Nel frattempo, tagliate il gorgonzola a cubetti e trasferitelo in un tegame a fuoco basso. Quando sarà sciolto, aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto. Quando entrambi saranno sciolti, aggiungete la panna e mescolate finché non si formerà una crema liscia. A questo punto, aggiungete la maggior parte del parmigiano grattugiato e iniziate a scaldare l’acqua per la pasta.
3
Quando l’acqua per la pasta inizierà a bollire, versate i rigatoni e cuoceteli per circa 5 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Una volta che il tempo sarà scaduto, unite la pasta, la salsa di formaggio, i broccoli cotti e il timo.
4
Ora siete pronti ad assemblare il tutto: prendete una teglia quadrata e riponete i rigatoni conditi, aggiungete poi pepe, la parte rimanente di formaggio grattugiato e un filo d'olio, così da ottenere la gratinatura.
5
Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata, et voilà, la vostra pasta gratinata sarà pronta.