Pasta e Fagioli

Pronto in
115 min
Difficoltà
Categoria
  • Primi Piatti
  • Vegetariana
Un classico piatto della tradizione italiana, dal sapore forte ed inconfondibile. Questa ricetta può essere considerata come un vero e proprio “comfort food”, infatti saprà scaldarvi i cuori (e lo stomaco) anche nelle giornate più fredde. 

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

320 grammi
Ditaloni Rigati (o qualche altro formato di pasta
250 grammi
Passata di pomodoro
80 grammi
Prosciutto Crudo
200 grammi
Fagioli borlotti secchi
1 spicchio
Aglio
80 grammi
Lardo
30 grammi
Cipolle
30 grammi
Carote
30 grammi
Sedano
2 rametti
Rosmarino
2 foglie
Alloro

Preparazione

1
Prima di tutto, dovrete mettere in ammollo i fagioli secchi per tutta la notte
2

Il giorno dopo, risciacquateli, trasferiteli in una pentola e aggiungete abbondante acqua fredda e le foglie di alloro. Cuocete per 80 minuti circa o fino a quando i fagioli risultano morbidi.


3
Ora preparate il soffritto con carote, cipolla e sedano, tagliate prosciutto e lardo e trasferite tutto in una casseruola. Cuocete per finche le verdure risulteranno morbide. 
4
Poi, aggiungete i fagioli cotti assieme ad un cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli e la passata di pomodoro. Cuocete per 20 minuti circa a fuoco moderato. Infine, condite con sale e pepe. 
5
Prima di aggiungere la pasta, prendete due mestoli del composto di verdure, fagioli e pomodoro e trasferiteli in un contenitore per frullarli con un frullatore ad immersione, finché non risulterà denso. 
6
Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura di fagioli, portate a bollore e versate la pasta. Quando la pasta risulterà al dente, aggiungete il composto denso frullato in precedenza assieme al rosmarino frullato e spegnete il fuoco. Coprite con il coperchio e lasciate riposare per 3 minuti. 
7
Concludete con una spolverata di pepe e un filo d’olio, e il piatto è pronto.