Basta un PENNY
Basta un PENNY

Torta Salata

Pronto in
75 min
Difficoltà
Categoria
  • Vegetariana
  • Secondi Piatti
Un altro piatto buonissimo è la torta salata alle verdure, arricchita con della besciamella.

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

Preparazione

1

Iniziamo con la preparazione della besciamella. 

In un pentolino scaldate il latte finché non raggiungerà il bollore e aggiungete un pizzico di noce moscata. In un secondo pentolino preparate il roux: fate sciogliere il burro, aggiungete la farina setacciata assieme al sale e mescolate per qualche minuto, poi aggiungete il latte caldo. Mescolate finché non si sarà addensata. Una volta raffreddata, aggiungete il parmigiano.

2

Per la base della torta. 

Stendete la pasta sfoglia seguendo la forma della vostra teglia. Ora passate alle verdure: cuocete i funghi in una padella con un po' di burro finché non avranno rilasciato gran parte della loro acqua. Tagliate gli asparagi e metà e cuoceteli in una padella con un po' d’olio fino a quando non risulteranno morbidi.

3

Ora assemblate la torta. 

Spargete un paio di cucchiaio di besciamella sul fondo della pasta sfoglia e aggiungete le verdure facendo degli strati fino a terminare gli ingredienti.  Finite con un po' di sale, pepe e olio e poi mettete tutto in forno per 50/60 minuti a 180 gradi e la vostra torta salata di verdure sarà pronta. Ovviamente questo piatto può essere personalizzato scegliendo le verdure o il formaggio che più preferite.