Zuppa Gratinata di Cipolle

Pronto in
75 min
Difficoltà
Categoria
  • Primi Piatti
  • Vegetariana
La zuppa di cipolle è un tradizionale piatto francese, perfetto per scaldare i cuori anche nelle giornate invernali più fredde. Data la sua origine come piatto “povero”, i suoi ingredienti sono tra i più comuni ed economici, ma non per questo meno gustosi. Per un’ottima zuppa, l’importante è stufare bene le cipolle, il che richiederà un po' di pazienza, ma l’attesa sarà ricompensata da un risultato ottimo. 

Ingredienti

Ingredienti per
 
Porzione/i

500 grammi
Cipolle Dorate
50 grammi
Burro
20 grammi
Farina
1 litro
Brodo di Manzo
30 grammi
Olio Extra Vergine d'Oliva
q.b.
Zucchero
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 Bicchiere
Vino Bianco
100 grammi
Emmentaler
8 Fette
Baguette

Preparazione

1
Innanzitutto, bisognerà tagliare finemente le cipolle e metterle a cuocere in un tegame con del burro e olio d’oliva. Quando saranno passati una ventina di minuti, sfumiamo con del vino bianco e lasciamo cuocere finché l’odore dell’alcol sarà svanito. Poi, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e la farina setacciata e mescoliamo bene per cuocere la farina. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo il brodo di manzo e continuiamo la cottura per 1 ora a fuoco basso, coprendo il tegame. Se risultasse troppo asciutta, allunghiamo con del brodo in più. Al termine della cottura, aggiustiamo con sale e pepe. 
2
Ora passiamo alla gratinatura. Tagliamo la baguette in fette abbastanza spesse e mettiamole in forno per qualche minuto. 
3
Prendiamo delle cocotte di ceramica, versiamo la zuppa di cipolle, copriamo con le fette di pane e il formaggio grattugiato. 
4
Settate il vostro forno a 250 gradi in modalità grill e posizionate le cocotte nella porzione alta del forno. Dopo 10 minuti, la vostra zuppa sarà pronta.