• home
  • Penny e la sostenibilità

SOSTENIBILITA'

Abbiamo a cuore il futuro dell’ambiente e delle prossime generazioni per questo la sostenibilità è uno dei valori più importanti che guidano le nostre scelte.

Nelle diverse direzioni che si occupano di aree specifiche, studiamo e realizziamo attività concrete per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.


La nostra strategia di sostenibilità è fondata su quattro principi ispiratori.



INNOVARE

attraverso lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale;

RISPETTARE

le risorse del nostro pianeta sviluppando il nostro business con un attento orientamento al futuro;

CRESCERE

attraverso la valorizzazione concreta dei nostri collaboratori;

SOSTENERE

Le persone del territorio in cui operiamo, con aiuti concreti, attraverso un approccio etico e responsabile.

GREEN PRODUCTS

Essere sostenibili sui prodotti è una scelta consapevole, un impegno per ciascuno di noi.

In PENNY lo facciamo attraverso la selezione di materie prime certificate, il controllo della filiera produttiva e la scelta di packaging ecosostenibili.

La sfida che vogliamo vincere è quella di garantire prodotti che rispettino l’ambiente senza mai rinunciare alla qualità e alla convenienza che da sempre ci contraddistinguono, con una comunicazione trasparente soprattutto verso i nostri clienti e le nostre persone.

EMPLOYEES

Prendersi cura delle nostre persone, puntando sull’unicità di ciascuno, è la sfida di sostenibilità di PENNY verso i propri collaboratori.

Lo facciamo attraverso lo sviluppo di iniziative per valorizzare le capacità, le conoscenze e le competenze di ognuno, scoprendone il potenziale e puntando sullo sviluppo dei talenti.

Siamo inoltre impegnati sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro delle nostre persone con attività concrete come i benefit assicurativi e le campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Vogliamo far crescere le nostre persone, in modo responsabile.

CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

PENNY vive da vicino il territorio in cui opera e sente forte l’impegno di dare il proprio contributo sociale alle comunità in cui è presente. Il tema della Corporate Social Responsability, ossia la responsabilità sociale ha visto PENNY fare una scelta coraggiosa nonché impegnativa. Non ci limitiamo alla donazione di fondi alle realtà in difficoltà, ma abbiamo piuttosto voluto costruire una relazione con i nostri partner che ci permettesse di disegnare e sostenere attività specifiche di valore, attività in grado di consolidare l’impegno di PENNY proprio in quello che PENNY sa far meglio, ossia rispettare il cibo riducendo lo spreco, sostenere la crescita delle persone, operare con efficienza sul territorio. Banco Alimentare, Mission Bambini e Fondazione Progetto Arca sono solo alcuni degli interlocutori di valore con cui PENNY porta avanti con successo la propria missione di Responsabilità Sociale.

ENERGY MANAGMENT

Ridurre il consumo di energia nel lungo termine, aumentare l’efficienza energetica e migliorare il sistema di gestione dell’energia in un processo continuo: questi gli obiettivi dell’Energy Management.

Siamo certificati ISO 50001: un riconoscimento internazionale di gestione delle risorse che PENNY ha raggiunto grazie alla pianificazione, implementazione e verifica di interventi sostenibili a tutela dell’ambiente.

Un altro sfidante traguardo che ci siamo prefissati è  la (certificazione?!) “Climate neutrality”, l’impatto zero sull’ambiente, che potremo raggiungere, attraverso l’uso di tecnologie innovative ed orientate al futuro e riducendo l’utilizzo di combustibili fossili e promuovendo fonti di energia rinnovabili e a basso impatto ambientale.

È un percorso complesso e che richiede l’impegno, la passione e la responsabilità di ciascuno di noi.

Si tratta di un tema fondamentale che vede tutti noi protagonisti, ogni giorno, nel consegnare alle prossime generazioni un futuro migliore.


Viviamo sostenibile! Insieme si può!